Il Telefono Amico è un servizio di ascolto telefonico svolto esclusivamente da volontari, persone che, da oltre cinquant’anni, sono disponibili ad instaurare una relazione alla pari, con altre persone, nel momento in cui ne hanno bisogno e nessuno è abbastanza vicino e libero per farlo.
Giovedì 1° marzo 2018 inizierà il 95° corso di comunicazione per volontari del Telefono Amico. Alle ore 20.45, presso il Centro Servizi Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino, il primo dei 12 incontri previsti dal percorso (in programma ogni giovedì dalle 20.45 alle 22.45). Un’occasione per sperimentarsi nell’ascolto e nella relazione con l’altro. Non sono richieste competenze specifiche, ma semplicemente la voglia di mettersi in gioco. Il corso è aperto a chiunque abbia il coraggio di mettere alla prova la propria capacità di ascolto.
Nato come servizio di prevenzione al suicidio negli anni ’50 dello scorso secolo in Inghilterra, è arrivato in Italia pochi anni dopo. L’associazione Mondo X di Torino è stata una fra le prime ad aderire al progetto, nel 1964. Da allora svolge ininterrottamente questo servizio. Il centro di Torino ha contribuito inoltre a fondare una rete nazionale – Telefono Amico Cevita (www.telefonoamicocevita.it) – di cui fa parte con altri undici centri, distribuiti in varie regioni, che insieme affrontano l’impegno della copertura del servizio 24 ore su 24.
Il Telefono Amico di Torino ha realizzato un progetto, dal titolo “a friend for life”, che ha portato anche alla nascita del “Portale Amico” (www.portaleamico.it). Attraverso il portale si può accedere ai canali di chat e mail, che si aggiungono alla storica linea telefonica. In questo modo, chi ha bisogno può scegliere.
Il Telefono Amico cerca giovani volontari: “per ascoltare chi ha bisogno”.
È possibile accedere sino a giovedì 15 marzo.
Info: corso@telefonoamicotorino.it, www.telefonoamicotorino.it