Giovedì 15 marzo 2018 ore 15.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio – in via Parini 8 a Torino, l’Unitre Torino organizza l’incontro «Uguali ma diversi».
Uguali o diversi? Frequentemente presenti nelle opere letterarie e nella mitologia, i gemelli hanno da sempre destato interesse da un lato per la grande somiglianza fisica e biologica che li accomuna, dall’altro per le grandi differenze sul piano psicologico e saranno tema di un incontro interdisciplinare organizzato dall’Unitre Torino per i suoi soci. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Partendo dai casi più conosciuti a tutti come Romolo e Remo, Castore e Polluce, i gemelli veneziani di Goldoni e quelli di Shakespeare nella “Dodicesima notte”, si approfondirà il tema dei gemelli e del parto gemellare nelle diverse specie di mammiferi. Nello specifico si parlerà di come la nascita gemellare sia influenzata da diversi fattori genetici e ambientali e di come la sua frequenza sia differente a seconda dei raggruppamenti etnici e delle caratteristiche individuali e familiari.
Interverranno:
Giuseppe Ardito, docente Unitre del corso “Antropologia e biologia umana” e Vice Presidente UNITRE Torino
Lucia Cellino, docente Unitre del corso “Come vivevano…. Società e costume” e Direttore dei Corsi UNITRE Torino
Vincenzo Prunelli, docente Unitre del corso “Medicina geriatrica”