Continua il cammino attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, tramite incontri frutto di una proficua collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica “A. Arduino” e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino. Per aprire nuovi “Sguardi” volti ad approfondire i temi per “scrivere” una storia della città.
Mercoledì 26 settembre 2018 ore 17.30, presso la Biblioteca civica “A. Arduino” – Via Cavour, 31 – Moncalieri, conferenza «Per i 170 anni dell’inaugurazione della tratta ferroviaria Torino-Moncalieri».
Programma:
– Conferenza di Rosanna Roccia, direttore “Studi Piemontesi” su «Torino-Moncalieri, 24 settembre 1848: 8 km di ferrovia, l’inizio di un’impresa di grande significato politico, sociale e culturale»
– Saluto di Laura Pompeo, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri
Interverranno Franco Lucia di Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS e Margherita Sardella dell’Associazione Europea Ferrovieri.
Coordinamento Albina Malerba.
Camillo Cavour nel 1846, due anni prima dell’inaugurazione della linea Torino-Moncalieri, primo tratto della Torino-Genova, affermava che lo sviluppo della rete ferroviaria in Italia era «presagio di un avvenire migliore». Per quanto grandi – scriveva – «saranno i benefici materiali che le ferrovie porteranno all’Italia, ancora maggiori saranno i loro effetti morali sulla penisola…”.
Info: Centro Studi Piemontesi – 011 537486, www.studipiemontesi.it, info@studipiemontesi.it