I cani guida sono gli occhi di chi non vede: sono amici e alleati insostituibili delle persone cieche, sono compagni di viaggio lungo la strada dell’autonomia. Tutti i cittadini (non solo i disabili visivi e le loro famiglie) dovrebbero imparare a conoscere e rispettare questi particolarissimi “accompagnatori a quattro zampe”.
Ecco perché, da ben tredici anni, esistono le Giornate nazionali del cane guida, eventi a tema che si svolgono, con diverse declinazioni, su tutto il territorio italiano.
Quest’anno, a Torino, l’appuntamento è per sabato 6 ottobre 2018, dalle 10 alle 17, in piazza Vittorio Veneto. L’evento è organizzato dall’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (sede centrale in collaborazione con la sezione provinciale di Torino) e dall’APRI – Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti.
La giornata si articola in diversi momenti, dalle esibizioni delle scuole di addestramento alla passeggiata con i cani guida. Presso gli stand allestiti per l’occasione verranno distribuiti materiali informativi su vari argomenti: sarà possibile, ad esempio, conoscere nel dettaglio quali leggi tutelano i cani guida e come comportarsi in loro presenza. Inoltre, grazie alla disponibilità di alcuni esperti, verranno fornite indicazioni precise relative agli aspetti veterinari e al comportamento degli animali. Infine, non mancheranno momenti di musica e intrattenimento.
Il ruolo che gli “amici a quattro zampe” ricoprono per le persone cieche non è affatto scontato.
Le associazioni promotrici ricordano che in Italia esiste una normativa specifica, spesso ancora ignorata. In particolare, la legge n. 37 del 1974, successivamente integrata e modificata dalla legge n. 376 del 1988 e dalla legge n. 60 del 2006, assicura alla persona non vedente il diritto di essere accompagnata dal cane guida su qualunque mezzo di trasporto pubblico e in tutti gli esercizi aperti al pubblico.
Nonostante queste chiarissime indicazioni, gli episodi di discriminazione sono ancora molti: in un negozio o sul taxi, in un albergo e perfino in un ambulatorio oculistico, a molti ciechi è capitato, anche recentemente, di sentirsi dire “il cane qui non entra”. Ecco allora l’importanza di un approccio corretto alla materia.
Ma la Giornata del Cane Guida non vuole essere solo informazione: sarà anche un momento di festa per tutti, da vivere col sorriso sulle labbra e con un pizzico di leggerezza.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 10.00: Accoglienza dei partecipanti
Ore 10.15: Saluto delle Associazioni e delle autorità
Ore 11.00: Presentazione delle scuole cani guida
Ore 11.30 – 12.30: Prima esibizione della scuola cani guida di Limbiate (Milano)
Ore 15.00 – 16.00: Passeggiata per via Po con i cani guida ed i partecipanti all’evento
(sarà presente la Banda della Polizia Municipale di Torino)
Ore 16.00 – 17.00: Seconda esibizione della scuola cani guida di Limbiate (Milano)
Per l’intera giornata saranno distribuiti materiali informativi.
Sul palco, musica dal vivo con strumenti acustici
Organizzano: Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-onlus) e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – onlus Sezione Provinciale di Torino.
Per ulteriori informazioni: tel. 360.77.19.93