I Missionari della Consolata della Certosa Pesio propongono dal 20 giugno al 31 luglio 2019 un ritiro di Deserto di 40 giorni per seminaristi di teologia, giovani preti, religiosi e laici.
PROGRAMMA (anche in allegato).
Tema del Deserto: LA MISSIONE
Luogo: Certosa di Pesio – Cuneo (casa di spiritualità dei Missionari della Consolata)
Metodologia:
La Lectio Divina
- Il Deserto dei 40 giorni intende educarci all’essenziale: la Parola di Dio e l’Eucarestia
- La Lectio Divina diventa il modo per lasciarci evangelizzare;
- l’Eucarestia è il primo contenuto della Parola: Dio vuole fare comunione.
Il Deserto… va preparato:
- occorre programmarlo attraverso un contatto con il direttore del deserto (p. Paolo Angheben).
- le iscrizioni sono da presentare entro aprile 2019 ovvero prima di Pasqua 2019.
Lo svolgimento del Deserto:
- prevede giornalmente dei momenti comunitari:
Celebrazione delle Lodi
Lectio Divina guidata e personale
Eucarestia e Vespri
Communicatio personale con il direttore.
settimanalmente un giorno di interruzione.
Altre informazioni:
Il deserto dei 40 giorni non è difficile, richiede tuttavia maturità psicologica e spirituale. È necessario che ci sia un sereno accordo con i propri Superiori e con il proprio Padre spirituale. Il periodo prolungato di preparazione, più che impegnato nel fare ‘cose’ è visto come momento necessario per entrare nella mentalità del deserto. Esso è dono, una grazia da ricevere, e perciò è indispensabile che lo Spirito santo lavori in profondità.
Come preparazione al deserto e alla metodologia che si seguirà, viene suggerita la lettura un testo sulla Lectio Divina, ad es.: «Lectio Divina», in Certosa Sussidi; M. MAGRASSI, «Bibbia e preghiera», ed. Ancora; E. BIANCHI, «Pregare la Parola», Gribaudi; L. PACOMIO, «Lectio Divina», Piemme; …
Il metodo della Lectio Divina si sviluppa tutto attorno l’incontro con la Parola di Dio. Il tema del giorno viene presentato nella Lectio con un sussidio specifico.
Per quanto riguarda il costo per la permanenza al deserto, l’auspicio è che il denaro non sia un impedimento alla partecipazione. Consigliata un’offerta tenendo conto delle quote della casa e secondo le possibilità di ognuno.
Il programma dettagliato sarà preparato più avanti, in linea di massima prevede che la mattinata sia impiegata nella Lectio Divina, mentre il pomeriggio sarà diviso tra un periodo di lavoro manuale, e programma personale di preghiera e lettura.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a: P. Daniele Giolitti (daniele_giolitti@yahoo.it) o P. Paolo Angheben (paolo.angheben@gmail.com); www.certosadipesio.org, tel: 0171/ 73.81.23