Giovedì 20 giugno 2019, ore 18 , al MAO Museo d’Arte Orientale (via San Domenico 11 a Torino) il prof. Alberto Tiraferri – Politecnico di Torino tiene una conferenza su «Presente e futuro della dissalazione per aumentare la disponibilità di acqua». Incontro a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, in occasione della mostra “Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE”.
La dissalazione, vale a dire la purificazione di acqua ad alta salinità, è tra le attuali e future opzioni per aumentare la disponibilità di acqua potabile. Ad esempio il mare rappresenta una fonte di acqua abbondante e facilmente accessibile a buona parte della popolazione mondiale. Il suo utilizzo potrebbe ridurre la pressione crescente su fonti di acqua più nobili, come gli acquiferi, i fiumi, e altri corpi idrici superficiali. Tuttavia, rimuovere il sale dall’acqua di mare è una operazione che richiede tecnologie relativamente complesse e un considerevole dispendio di energia.
L’equilibrio tra la disponibilità energetica e la disponibilità di acqua è proprio una delle questioni più complesse che l’umanità deve affrontare per garantire un progresso sostenibile. Questo incontro riassume lo stato dell’arte sulla dissalazione e illustra i pregi e i difetti delle attuali tecnologie di trattamento di acqua di mare. Sono quindi proposte opzioni tecnologiche per ridurre l’impatto della dissalazione e promuoverne lo sviluppo, presentando processi innovativi, all’avanguardia della ricerca scientifica e sviluppati nei laboratori del Politecnico di Torino.
Alberto Tiraferri è dal 2015 Professore Associato di Ingegneria Sanitaria e Ambientale al Politecnico di Torino, dove coordina il gruppo di ricerca en.sur.e. water e il centro interdipartimentale CleanWaterCenter. Il suo lavoro si concentra sulle tecnologie di purificazione dell’acqua, inclusa la dissalazione e la valorizzazione di acque di scarto. Prima di spostarsi a Torino, Alberto ha conseguito un dottorato alla Yale University e ha svolto due anni da ricercatore all’Università di Ginevra.
Iinfo: t. 011.4436932 mao@fondazionetorinomusei.it, www.maotorino.it