Aprire un libro qualsiasi in un punto qualsiasi e leggere in modo efficace e coinvolgente è possibile. Torna a Pinerolo il Corso di lettura ad alta voce dell’Associazione culturale YOWRAS.
L’Associazione culturale YOWRAS propone nuovamente a Pinerolo il suo Corso di lettura ad alta voce: dodici lezioni per far emergere la potenzialità delle parole e accrescere il coinvolgimento attraverso le emozioni che la voce può suscitare.
Sono previsti due incontri di presentazione, a ingresso libero, durante i quali il docente illustrerà il corso e le modalità di svolgimento delle lezioni:
– lunedì 16 settembre 2019 ore 18.00 – Biblioteca Alliaudi (Poeteca) – via Cesare Battisti, 11;
– venerdì 20 settembre 2019 ore 20.30 – Casa Bonadè Bottino – piazza San Donato, 4 (interno cortile).
Il corso prenderà il via a inizio ottobre al raggiungimento di quindici iscritti e verrà svolto nella sala principale di Casa Bonadè Bottino, un luogo che, nell’accogliere eventi culturali e artistici, è permeato dalla giusta atmosfera per rendere attento e partecipato l’ascolto di una voce che trasferisce le emozioni che l’autore ha creato sulla pagina.
Durante le varie edizioni, il corso è stato proposto più volte nel Pinerolese, in provincia di Cuneo e di Torino, moltissime sono le tipologie di allievi che hanno frequentato le lezioni: dal nonno che desidera leggere in modo più divertente le favole ai nipotini a chi deve leggere in pubblico per lavoro, dagli insegnanti a chi fa parte di associazioni di volontariato fino all’autore che desidera rendere efficacemente, durante le presentazioni dei suoi libri, il frutto della sua scrittura.
Il Corso di lettura ad alta voce è fruibile anche tramite la Carta del docente.
Durante lo svolgimento di ogni lezione saranno forniti i materiali sui quali esercitarsi tra un incontro e l’altro. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del corso (pari a diciotto ore) riceveranno un attestato di partecipazione.
Per informazioni e pre-iscrizioni inviare una mail a: yowras@gmail.com; www.yowras.it