Nell’ambito della mostra «Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg», giovedì 10 ottobre 2019, ore 18, al Mastio della Cittadella – Via Cernaia angolo C.so Galileo Ferraris a Torino, si tiene una tavola rotonda su «Realtà virtuale e realtà aumentata per la gestione delle emergenze». Intervengono:
Fabrizio Lamberti, Politecnico di Torino, Dip. di Automatica e Informatica, VR@POLITO
Andrea Bottino, Politecnico di Torino, Dip. di Automatica e Informatica, VR@POLITO
Pier Luigi Ingrassia, Università del Piemonte Orientale, SIMNOVA
Permettono di creare ambienti tridimensionali che possono integrare o sostituire totalmente il mondo reale, dove vivere esperienze intense con un alto livello di realismo e immersività. Ma oltre alle immaginabili applicazioni in ambito ludico, le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata possono cambiare il modo in cui studiamo, impariamo e lavoriamo, insegnandoci come svolgere un’operazione, facendola ripetere più e più volte, oppure come comportarsi in una particolare situazione, anche pericolosa, in totale sicurezza.
Si svolgono in questa cornice le attività che il VR@POLITO, il laboratorio dell’iniziativa di realtà virtuale ed aumentata del Politecnico di Torino, realizza in collaborazione con SIMNOVA, il Centro di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale.
Come lo strumento FrejusVR, realizzato con LINKS Foundation in collaborazione con SITAF Spa, un esempio di come la realtà virtuale possa aiutare a studiare il comportamento degli utenti in una condizione di pericolo, rappresentata in questo caso da un incendio in un tunnel stradale. E poi Holo-BLSD, un’applicazione di realtà aumentata per l’addestramento di operatori di primo soccorso che simula uno scenario di emergenza realistico creato al calcolatore e integrato con un tradizionale manichino per la rianimazione cardiopolmonare. Infine, come la realtà virtuale possa insegnare ai soccorritori modalità di intervento in sicurezza negli incidenti più gravi e nei disastri.
Ingresso gratuito alla mostra dalle 17.30.
Info www.torinoscienza.it. Per informazioni e/o prenotazioni visite: Tel +39 011 6698904 – uomo.virtuale@to.infn.it