La mostra “L’altra tela di Leonardo”, che si svolge al Filatoio di Caraglio (Cuneo), dedicherà il pomeriggio di sabato 23 novembre 2019 al pubblico delle famiglie. L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva e congiunta di bambini e adulti per proporre il museo come luogo che favorisce e consolida le relazioni tra i componenti del nucleo familiare.
Si inizierà alle 15.30 con la visita guidata alla mostra che celebra i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci e le sue geniali invenzioni nel campo dell’industria tessile, fra cui il torcitoio circolare fedelmente ricostruito all’interno del Museo del setificio piemontese e unico esemplare esistente al mondo. Ingrandimenti, disegni e riproduzioni in grande scala permetteranno di scoprire i meccanismi studiati da Leonardo per migliorare le tecniche produttive in un vero e proprio viaggio emozionale e multisensoriale. Seguirà un laboratorio didattico, che i bambini potranno svolgere insieme ai genitori, nonni o chi sarà con loro ad accompagnarli.
Il laboratorio è sviluppato in collaborazione con il FABLab di Cuneo sulla base delle metodologie educative del tinkering, che consente di apprendere le materie STEM (Scienze – Tecnologia – Ingegneria – Matematica) giocando, e del making, il “pensare con le mani”. Nelle diverse postazioni previste, bambini e ragazzi potranno scoprire le metodologie e i supporti tecnologici della fabbricazione digitale e del laser cutting; sperimentare la tessitura di un filato con l’utilizzo di uno strumento in legno e usare lo stesso per creare un manufatto wearable circuit in grado di acquisire dati; cimentarsi nell’assemblaggio di un modellino di uno degli ingranaggi dei torcitoi esposti nel percorso di visita e testarne il funzionamento; contribuire alla realizzazione di un manufatto in tessuto che verrà esposto al Filatoio di Caraglio al termine della mostra.
L’attività avrà una durata complessiva di circa 2 ore, il costo a persona (per tutti) sarà di 5 euro. È gradita la prenotazione al numero 331/8490075 ma sarà comunque possibile aggregarsi anche al momento.