Sabato 14 dicembre 2019 al Cottolengo di Torino (via Cottolengo 12) l’Associazione Volontariato Cottolenghino (AVC) premierà i volontari con oltre 35 anni di servizio alla Piccola Casa nel corso di un momento di festa e ringraziamento che si è voluto simbolicamente intitolare «I pilastri dell’AVC».
- Alle 15.30 si terrà la Messa presso la chiesa Pier Giorgio Frassati (ingresso da via San Pietro in Vincoli 9) presieduta dal padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice
- Alle 16.30 seguirà un momento conviviale di festa presso il salone Madre Nasi (ingresso da via San Pietro in Vincoli 12) con la premiazione di 15 volontari
Il volontariato nella Piccola Casa è stato presente fin dalle origini quando san Giuseppe Benedetto Cottolengo si avvalse dell’aiuto di persone laiche per avviare l’opera.
I volontari cottolenghini si sono poi costituiti in associazione nel 1997 e nel 2007 l’ente è diventato Onlus.
Il primo archivio contenente tutti i dati degli associati risale, quindi, solo al 1997. Pertanto non è stato semplice trovare i volontari con più anni di servizio alla Piccola Casa.
Durante la festa del 14 dicembre fra i premiati ci sarà anche la decana dei volontari che festeggia 54 anni di servizio alla Piccola Casa.
Per ulteriori informazioni: tel. 011/5225185, mail associazionevolontariato@cottolengo.org, sito www.avc-onlus.org.