Continua l’impegno di «Casacomune», la scuola di formazione fondata da don Luigi Ciotti per valorizzare i principi espressi nell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, a 5 anni dalla sua pubblicazione. Al via «Sentieri di riflessione» la seconda edizione della «Vacanza con Casacomune». Cinque giorni, dal 22 al 26 luglio 2020 presso la Certosa 1515 di Avigliana (TO), per immergersi nel verde della Val di Susa ma soprattutto per promuovere i valori della giustizia sociale e della legalità.
Durante la settimana, grazie all’aiuto di alcuni specialisti, verranno approfondite importanti tematiche come la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, i fenomeni migratori e la filiera del cibo. Verrà, inoltre, dato spazio al racconto di esperienze significative in atto oltre che alla dimensione etica e spirituale sottesa alle tematiche trattate.
La vacanza sarà arricchita da molteplici momenti di riflessione all’aperto ed escursioni a carattere culturale e ricreativo. Non mancheranno laboratori, proiezioni di documentari all’aperto e, per chi lo desidera, lezioni di ginnastica meditativa. Interverranno, tra gli altri, don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele, Libera e Casacomune; Luca Mercalli, presidente della società meteorologica Italiana; Giacomo Pettenati, geografo presso l’Università degli Studi di Torino; Piero Gilardi, artista, promotore e presidente Parco d’Arte Vivente; Marco Aime, antropologo, docente di antropologia all’Università di Genova; Beatrice Nuti, storica delle religioni; Ippolito Ostellino, naturalista ed esperto in gestione delle Aree protette.
Per informazioni: tel. 342.3850062; casacomune.laudatoqui@gmail.com; www.casacomune.laudatoqui.org