Ci sono canzoni da brivido, che suscitano un sorriso, un tremore, un calore profondi. Ci sono canzoni che fanno spalancare gli occhi, che toccano corde nascoste e si imprimono in modo indelebile nella mente. Canzoni che trattano temi talmente universali che sembrano scritte per quel nostro particolarissimo e unico stato d’animo, che vengono interpretate con naturalezza e immediatezza tali da parere scaturite dall’ispirazione del momento. Ci sono piccoli frammenti di insiemi musicali che diffondono un chiarore fermo e persistente o scoppiano di colori accesi per un istante, tutti egualmente cari e preziosi per la nostra memoria.
Lo studio di registrazione PLAY! di Bricherasio e l’Associazione culturale YOWRAS di Pinerolo propongono un percorso per scoprire il valore nascosto del testo musicale, per accrescere le potenzialità di espressione e guardare con occhi diversi l’alchimia che si crea quando le parole incontrano le note.
Il primo dei quattro appuntamenti del laboratorio è previsto venerdì 18 settembre 2020 dalle 20.00 alle 23.00 presso PLAY! (via Don Enrico Calliero, 5 – Bricherasio – tel. 0121 59.88.01), gli incontri successivi si svolgono ogni due settimane fino a venerdì 30 ottobre.
Questi gli obiettivi del laboratorio:
- realizzare un testo emozionalmente efficace
- costruire correttamente il passaggio dal testo alla musica
- creare un insieme testo-musica emozionale
- acquisire la consapevolezza dell’interpretazione
- riuscire a coinvolgere emotivamente chi ascolta.
Questo il calendario degli incontri:
18 settembre – primo incontro – La meccanica della parola
2 ottobre – secondo incontro – Voce che legge, voce che canta
16 ottobre – terzo incontro – Caccia alle emozioni
30 ottobre – quarto incontro – Interpreto, dunque sono.
Docenti: Paolo Domenico Montaldo – Alberto Macerata.
Informazioni e iscrizioni: PLAY! – 0121 59.88.01 – alberto@play.to.it