Venerdì 1 ottobre 2021 ore 18, nel Complesso Aldo Moro – Sala Auditorium dell’Università degli Studi di Torino (via S. Ottavio angolo Via G. Verdi – Torino), va in scena «La forza nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia».
La rappresentazione offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso le storie di quattro sue protagoniste, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin. Le loro vite fanno riflettere sulla “forza nascosta”, una passione per la conoscenza, indistinguibile caratteristica umana. La storia di Milla Baldo Ceolin, fisica delle particelle colta e poliedrica, prima donna professoressa ordinaria presso l’Università di Padova e a dirigere una Sezione dell’INFN, si intreccia con quella delle tante persone che hanno contribuito all’eccellenza della ricerca italiana nel mondo.
Lo spettacolo viene presentato nell’ambito delle celebrazioni dei 70 anni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN.
DRAMMATURGIA: Gabriella Bordin e Elena Ruzza
IN SCENA: Elena Ruzza attrice, Fé Avouglan soprano
REGIA: Gabriella Bordin
PRODUZIONE: INFN-TO, UniTO, Associazione Terra Terra, Almateatro, Teatro Baretti
IDEAZIONE E CURA: Anna Ceresole, Nora De Marco, Emiliana Losma, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone, Rita Spada
IN COLLABORAZIONE con: CentroScienza Onlus, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INRiM, Festival della Scienza di Genova.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a con Nome e Cognome di chi partecipa e lasciando un recapito telefonico a infocs@centroscienza.it o scrivendo su Whatsapp: 375 6266090. Oggetto email: Spettacolo “La Forza Nascosta”
Accesso con GREEN PASS. L’Auditorium sarà aperto dalle 17.15 per procedure disposizioni emergenza sanitaria
Ulteriori info: www.centroscienza.it