I cambiamenti ambientali ai quali stiamo assistendo sono repentini e dannosi per il pianeta e per l’umanità, dunque la transizione ecologica è una necessità impellente. La consapevolezza attorno a questa necessità sta crescendo aumenta, ma occorre capire quali risorse, strumenti e responsabilità attivare.
Celebrare la Giornata del creato serve ad interrogarsi su quale ruolo può agire la comunità cristiana insieme alle realtà civiche e istituzionali. Sabato 17 settembre 2022 l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, insieme ad altre realtà istituzionali, ha in programma una giornata di riflessione su quali percorsi e attenzioni occorre attivare per un autentico cambio di paradigma che contempli insieme sviluppo, giustizia e ambiente attraverso la chiave di lettura trasversale della sostenibilità.
L’incontro si tiene dalle 9 alle 16.30 presso il Museo A Come Ambiente (corso Umbria 90) -Torino.
Il programma prevede riflessioni sul tema, condivisione di esperienze e buone prassi, una breve celebrazione ecumenica e una visita guidata presso il Museo A come Ambiente – MacA.
PROGRAMMA dettagliato e ISCRIZIONI a questo link: https://www.diocesi.torino.it/socialeelavoro/17ma-giornata-della-custodia-del-creato/