Proseguono gli incontri organizzati da Palazzo Madama e dalla casa editrice il Mulino in occasione della mostra «Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi» in corso in Corte Medievale fino al 19 febbraio 2018. Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 17.30, in piazza Castello a Torino, l’appuntamento vede protagonista Piero Boitani, docente di Letterature comparate all’Università La Sapienza di Roma e autore per il Mulino di numerose pubblicazioni, tra cui quella al centro dell’incontro intitolata «Il grande racconto di Ulisse».
Nel suo lungo errare durante il viaggio di ritorno a Itaca, Ulisse va incontro ad avventure strabilianti, ponendosi come il campione dell’intelligenza, della conoscenza, dell’esperienza, della virtù etica e della sopravvivenza. Ma la vera attrazione magnetica che ancora oggi il personaggio mitico continua a esercitare è quella delle sue metamorfosi nel tempo, delle sue «ombre» che si allungano nel cinema, nella poesia, nel romanzo, nell’arte, così come nella scienza e nella filosofia.
Piero Boitani (Roma, 1947) è docente di Letterature comparate all’Università La Sapienza di Roma. Con la casa editrice il Mulino, ha inoltre pubblicato «Sulle orme di Ulisse» (nuova ed. 2007), «Letteratura europea e Medioevo volgare» (2007), «Il Vangelo secondo Shakespeare» (2009), «L’ombra di Ulisse» (nuova ed. 2012), «Il grande racconto delle stelle» (2012), «Tre favole romane» (2014) e «Dieci lezioni sui classici» (2017). Ha vinto il Premio Balzan 2016.
Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili
Per ulteriori info: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it – 011 4433501 – www.palazzomadamatorino.it