L’Agorà 2018 intende coinvolgere persone, territori, istituzioni, terzo settore, comunità… per un confronto su problematiche emergenti, risorse e servizi, nell’ottica della giustizia e della carità e a partire da quattro aree tematiche: lotta alla povertà, lavoro e formazione, immigrazione, servizi sanitari e sociosanitari. L’obiettivo è definire un nuovo welfare integrativo e centrato sulla persona che vive, abita, promuove ed è promossa, accompagna ed è accompagnata in fasi della vita, luoghi di appartenenza e di cittadinanza, situazioni esistenziali, dimensioni relazionali, condizioni economiche, culturali, sociali e di salute psicofisica. La domanda di fondo è: alle radici di un nuovo welfare, le fragilità possono essere intese come opportunità di sviluppo ed educazione per la persona, le relazioni, le comunità e i territori?
Al fine di dare vita, temi, metodi, prospettive, tempi e risorse all’agorà 2018 si è ritenuto opportuno riunire in riunione plenaria la cabina di regia martedì 17 aprile 2018 al Santo Volto di Torino. La cabina di regia è composta da tecnici ed esperti di riferimento delle istituzioni, del terzo settore, della diocesi nei livelli cittadini, metropolitani, regionali e diocesani, riferiti a quattro ambiti:
1- socio-sanitario
2- povertà e sostegno sociale
3- migranti
4- lavoro e formazione
I quattro gruppi che compongono la cabina di regia si sono incontrati mensilmente (a maggio, luglio e settembre) per elaborare una riflessione di ambito su quattro linee generali:
- VIVERE: intendendo vita come centralità della persona, dignità, relazione, salute, spiritualità, cultura, presenza, reale accesso e fruibilità dei diritti, possibilità di esercitare la responsabilità, tridimensionalità della persona umana (psiche, soma e spirito).
- ABITARE: in riferimento a persone, comunità, responsabilità, ruoli… Abitare dunque nel senso di sforzo continuo di appartenenza, partecipazione, relazione. Obiettivo è dare un senso alla terra e ai luoghi come “casa comune”; riconoscere la “presenza” e specificità di ogni essere umano, le diversità come segno di ricchezza e domanda, la fragilità come segno di “umanità presente” e in grado di porsi come risorsa per la costruzione di una comunità reale. Abitare perciò riguarda diritti, doveri, problemi e prospettive, inclusione e abilitazione alla vita insieme, protezione e promozione, luoghi, relazioni, servizi.
- PROMUOVERE: nel senso di rendere protagonisti, riconoscere possibilità di autonomia, formare alla responsabilità; abilitare persone, gruppi, territori, comunità alla lettura, valutazione, progettualità; favorire sempre dimensioni di interazione, presenza e coinvolgimento, centralità della persona umana.
- ACCOMPAGNARE: riguarda il sostegno, l’auto-aiuto, il farsi carico e il prendersi cura; sostenere l’autonomia possibile; coinvolgere persone, organizzazioni e comunità; tutelare la diversità; soccorrere, venire incontro. Le comunità intese come caregiver, nella centralità della persona e degli aspetti bio-psicosociali e spirituali. Obiettivo è apprendere dalle fragilità, intendendo la vulnerabilità come dispositivo antropologico che connota la reale esistenza di persone e comunità.
FOTOGALLERY DELLA PRIMA RIUNIONE PLENARIA (17 aprile 2018)
La seconda riunione plenaria della cabina di regia si è tenuta il 26 giugno 2018 presso la Curia metropolitana:
FOTOGALLERY DELLA SECONDA RIUNIONE PLENARIA (26 giugno 2018)
La terza plenaria è stata il 24 ottobre, estesa ai responsabili delle Istituzioni.
FOTOGALLERY DELLA TERZA RIUNIONE PLENARIA (24 ottobre 2018)
L’INCONTRO ANNUALE CONCLUSIVO 2018, con la sintesi dei lavori precedenti, si è tenuto il 17 novembre al Centro Congressi del Santo Volto (a questo link tutti i materiali dell’incontro).
FOTOGALLERY DELLA RIUNIONE ANNUALE (17 novembre 2018)
Cliccando sulle quattro icone qui sotto è possibile scaricare i materiali relativi ai quattro ambiti di lavoro, incluse le relazioni delle riunioni plenarie e gli elenchi degli invitati a partecipare.
In allegato:
– programma della riunione plenaria del 17 aprile 2018
– presentazione dell’Agorà 2018
– modalità operative della cabina di regia per il 2018
– intervento dell’Arcivescovo in apertura dei lavori il 17 aprile 2018
– intervento dell’Arcivescovo in apertura dei lavori il 24 ottobre 2018