In fase iniziale, il prof. Graziano Lingua, docente di filosofia all’Università di Torino, ha aiutato a recuperare la mappa dei rapporti tra cristianesimo e umanesimo (relazione on line appena possibile).
Successivamente sono state prese in considerazione alcune tra le tematiche possibili. Dapprima don Gianni Colzani, docente emerito di teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana, ha aiutato a cogliere le implicazioni teologiche della questione ambientale (relazione in allegato).
La prof. Susy Zanardo, docente di filosofia morale all’Università Europea di Roma, ha messo in evidenza le sfide sottese alla questione gender (relazione in allegato).
Infine, il prof. Andrea Vaccaro, docente di filosofia e teologia presso l’Issr di Firenze, ha affrontato la questione della tecnologia in rapporto alla mutazione dell’umano (relazione in allegato).
Nella giornata centrale, don Alberto Piola ha aiutato a leggere alla luce dell’umanità di Cristo le nuove frontiere dell’umano (relazione in allegato).
Nella mattinata conclusiva, l’Arcivescovo ha ripreso i verbi forti dell’azione pastorale indicati dal Convegno di Firenze.