Sabato 21 aprile 2018 alle ore 18, nel Tempio valdese di Torino in corso Vittorio Emanuele II 23, l’Ensemble Moxos si esibisce in concerto per promuovere un momento di condivisione e di fratellanza con la cultura indigena amazzonica boliviana: questo evento sarà aperto alla cittadinanza e vedrà sulla scena l’unione di due mondi attraverso la musica.
L’Ensemble Moxos, costituito da una ventina di giovani indigeni dell’Amazzonia boliviana, diretto da Raquel Maldonado, ha sede nell’antica riduzione gesuitica di San Ignacio de Moxos considerato il migliore ambasciatore nel mondo della cultura della regione dell’Amazzonia boliviana. Nell’ultima decade l’Ensemble ha eseguito oltre 500 concerti e venduto alcune migliaia di dischi e dvd. I suoi spettacoli, un’amalgama del meticciato che si produsse tra la musica barocca, importata dall’Europa dai missionari gesuiti, e le espressioni tradizionali native, sorprendono per la creatività e la coreografia, perché in esse convergono musica, canto, danza e rappresentazioni drammatiche. Il programma comprende l’esecuzione della Misa Apóstoles di Domenico Zipoli, e di brani di anonimi delle tradizioni indigene di Chiquitos e Moxos, recuperati grazie al lavoro di ricerca sul campo effettuato dai membri dell’Ensemble.
I fondi raccolti verranno destinati direttamente al sostegno di questa scuola, dove ogni anno arrivano 250 minori e adolescenti, per la maggior parte di origini indigene e dalle fragili condizioni economiche: essa costituisce non solo l’unica speranza di un futuro per quei ragazzi, ma anche l’unica occasione che hanno per portare avanti la loro cultura, che altrimenti rischia di frammentarsi.
Approfondimenti su:
http://www.pintre.org/index.php/attivita-progetti/25-concerto-ensamble-moxos
http://www.pintre.org/index.php/attivita-progetti/22-in-bolivia-progetto-peabiru
https://www.youtube.com/watch?v=IYkvC9UEQlM
Per ulteriori info: associazione Pintre onlus, tel. (+39) 338.62.18.901, www.pintre.org, isabel.farell@pintre.org