Rigeneration, il progetto di economia sociale e sostenibile lanciato dall’azienda torinese Astelav, si amplia e avvia due nuove iniziative: un negozio di elettrodomestici rigenerati a San Salvario, che si aggiunge a quello già in attività a Porta Palazzo, e un corso di formazione per ragazzi a rischio emarginazione in collaborazione con i Salesiani.
Si parla di «Ri-generation lab» e «Ri-generation shop» lunedì 21 maggio 2018, ore 18, nella parrocchia Santi Pietro e Paolo di via Saluzzo 39 a Torino
L’inaugurazione sarà presieduta dal Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, don Angel Fernandez Artime, decimo successore di Don Bosco.
Il nuovo format educativo-formativo nasce dalla collaborazione fra l’Associazione CNOS-FAP, la Pastorale Giovanile Salesiana, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e Astelav, azienda leader in Italia e in Europa nella distribuzione di ricambi per elettrodomestici e, ora, nel recupero degli elettrodomestici destinati alla discarica (i cosiddetti Raee), secondo i nuovi modelli di economia circolare e i dettami della cultura del riuso.
Ma non solo. Il progetto Rigeneration, partito con il coinvolgimento del Sermig, ha un obiettivo ancora più importante: generare lavoro per chi è in difficoltà.
Mercoledì 23 maggio, ore 14.30, una delegazione di Legambiente, capeggiata dal presidente nazionale Stefano Ciafani, visiterà il laboratorio Ri-generation dell’azienda Astelav in via Cavour 20 a Vinovo.
Astelav è leader in Italia e in Europa negli accessori e ricambi per elettrodomestici e col nuovo laboratorio ha avviato il recupero dei grandi elettrodomestici dismessi, riparandoli, rigenerandoli e reimmettendoli sul mercato, un’esperienza di economia circolare unica in Italia.
Per ulteriori info: www.ri-generation.com, www.astelav.com.