Per fare il punto sul “caso Venezuela” Missioni Don Bosco organizza un incontro con testimoni diretti, tentando di far emergere la gravità della crisi economica e sociale alla quale sembra che la comunità internazionale e i media non vogliano dedicare sufficiente attenzione. Il convegno «Ri(n)voluzione Venezuela. Dal sogno bolivariano all’incubo della crisi» è in programma mercoledì 19 settembre 2018, ore 17 – 19.30. presso la Sala Sangalli di Valdocco a Torino, in via Maria Ausiliatrice 32 (parcheggio auto da piazza Sassari).
L’attenzione dei media verso il Venezuela è cresciuta nel corso dell’estate con l’esplodere dello stato emergenziale in cui versa il Paese: le migrazioni di massa verso Colombia, Cile, Argentina registrate dalla cronaca ad agosto rendono lam-panti lo stato di prostrazione in cui si trova la popolazione e l’incapacità di trova-re soluzioni con le forze interne.
L’allarme lanciato da Missioni Don Bosco a inizio marzo di quest’anno con il viaggio del presidente Giampiero Pettenon, che incontrò a Caracas e a Barinas le comunità salesiane, è stato raccolto da numerosi soci che hanno con-tribuito alla distribuzione di razioni quotidiane di cibo per il sostentamento dei ragazzi (v. https://news.missionidonbosco.org/venezuela-un-aiuto-urgente-nel-silenzio-dei-media).
La rete salesiana, che si è radicata in Venezuela in oltre 120 anni di presenza, è particolarmente sensibile alla condizione dei giovani ai quali dedica il suo carisma educativo nelle parrocchie, negli oratori e nelle scuole. E per questa ragione essa è molto preoccupata dei pericoli a cui vanno incontro (la violenza anche omicida domina le strade) e della mancanza di prospettive in campo economico (nono-stante il territorio galleggi su un mare di petrolio). Una delle preoccupazioni maggiori è quella della denutrizione minorile, che comporta profonde sofferenze oggi e gravi ripercussioni sulla salute fisica e mentale anche in futuro.
Insieme con i Figli di don Bosco, è particolarmente attiva “Damas Salesianas”, l’associazione femminile sorta proprio in Venezuela e diffusa nel Sud America, coinvolta in un’azione volontaria di assistenza sanitaria e sociale.
Per info: info@missionidonbosco.org, www.missionidonbosco.org, tel. 011 399 01 01