Nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto, il Museo nazionale del Risorgimento italiano (via Accademia delle Scienze 5 a Torino) propone l’originale e inedita visita guidata “Il Risorgimento è servito!” che ripercorre la storia dell’Ottocento accompagnata da riferimenti culinari e ricette dell’epoca. Si scopriranno non solo i sapori e le ricette, ma anche i mutamenti di usi e abitudini che hanno segnato il gusto e il costume nel corso del processo dell’unificazione nazionale: dal modo di servire a tavola alla cucina popolare, dai menù di congressi e matrimoni all’invenzione di nuovi piatti destinati a giungere sulle nostre tavole oggi.
La visita terminerà con una degustazione di eccellenze locali a cura dei Maestri del Gusto Enoteca Rabezzana e Il Forno dell’Angolo.
L’iniziativa è organizzata da Turismo Torino e Provincia, Camera di Commercio di Torino e Slow Food Piemonte e rientra nel programma Reali Sensi delle Residenze Reali.
L’appuntamento è per domenica 23 settembre 2018 alle ore 15.15
Costo: 4€ per la visita guidata da aggiungere al prezzo del biglietto di ingresso. I possessori della tessera Abbonamento Musei, Torino Piemonte Card e Royal Card pagheranno solo la visita guidata.
Per ulteriori info: www.museorisorgimentotorino.it