Il 10 novembre 2017 il Castello di Moncalieri, sito UNESCO dal 1997, riapriva al pubblico le sue sale dopo il terribile incendio che nel 2008 devastò l’appartamento di Vittorio Emanuele II. Grazie agli sforzi congiunti del Polo Museale del Piemonte, del I Reggimento “Piemonte” dei Carabinieri e del Comune di Moncalieri, della Compagnia di San Paolo e dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri è stato possibile riaprire il percorso di visita comprendente non solo le sale reali restaurate ma anche gli appartamenti delle principesse Clotilde e Maria Letizia Bonaparte e la Cappella Regia.
A distanza di un anno il Castello ha accolto migliaia di visitatori (oltre 20.000 ingressi, a fronte di un’apertura al pubblico di soli 12 giorni al mese) che hanno potuto scoprire i segreti di una delle più antiche residenze sabaude grazie alle visite guidate curate dall’Associazione. Il pubblico può accedere alla residenza tutti i venerdì, sabato e domenica, con visite guidate dalle 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni, potete contattare direttamente l’Associazione Amici all’indirizzo amicicastellomoncalieri@gmail.com oppure tel. 3453362757.