Il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To promuove il «Convegno sulla Riforma del Terzo Settore» in programma lunedì 10 dicembre 2018 a partire dalle ore 17 presso la Sala Polivalente della Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi 13 a Torino.
Il convegno – che sarà fruibile da tutti grazie alla sottotitolazione simultanea e alla traduzione nella lingua dei segni – avrà la funzione di riassumere gli elementi fondamentali del nuovo Codice e dei successivi Decreti con una particolare attenzione a ciò che attiene i Volontari e il Volontariato, ma anche di proporre una guida sulle azioni che le Associazioni di Volontariato dovranno compiere nel futuro e sulle tappe previste per l’entrata a regime della Riforma.
Visto il grande interesse suscitato dall’argomento e la forte affluenza di Volontari e rappresentanti degli ETS, sono già esauriti i posti per assistere “dal vivo” al convegno. Per permettere comunque a chiunque ne fosse interessato di assistere ai lavori del convegno, Vol.To ne ha predisposto la diretta streaming, che andrà in onda sul sito www.volontariatorino.it e sul canale Youtube di Vol.To.
Intervengono:
- dott. Commercialista Francesco Napolitano, collaboratore eutekne.info, il quotidiano del Commercialista – Normativa e aspetti fiscali della Riforma;
- dott. Roberto Museo, Direttore CSVnet – Ruolo dei Centri di Servizio per il Volontariato;
- dott. Gaetano Cavarretta, ideatore della Polizza Unica del Volontariato – Rischi e coperture assicurative per gli enti del Terzo Settore
Sono stato invitati a portare i loro saluti Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Monica Cerutti, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte; Augusto Ferrari, Assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte; Silvia Cossu, Consigliere della Città metropolitana di Torino; Sonia Schellino, Assessora al Welfare della Città di Torino (porta il saluto della Sindaca); Andrea Fabris, Referente Fondazioni di Comunità e volontariato della Compagnia di San Paolo; Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT; Massimo Lapucci, Segretario Fondazione CRT; Luca Asvisio, Presidente dell’Ordine dottori Commercialisti e Esperti Contabili; Davide Barberis, Consigliere delegato al non profit dell’Ordine Commercialisti e Esperti Contabili; Anna Di Mascio e Marco Canta, Portavoce del Forum Terzo settore Piemonte; Domenico Rossi, Presidente IV commissione consiliare della Regione Piemonte. Modera Silvio Magliano, Presidente Vol.To.
Il programma della serata di lunedì continuerà con la Santa Messa e la Festa di Natale, che sarà l’occasione per condividere un momento di convivialità tra Volontari e per il tradizionale scambio degli auguri di Natale.