Il Centro studi Luigi Pareyson propone una conferenza a due voci sul tema dell’amore nel pensiero dell’umanesimo e del Rinascimento giovedì 21 febbraio 2019 alle 16.30 a Torino, presso l’aula F2 del Campus Luigi Einaudi dell’Università (Lungo Dora Siena 100 A) a Torino. Relatori saranno il prof. Gianluca Cuozzo dell’Università di Torino, uno dei maggiori esperti nazionali del pensiero dell’umanesimo e soprattutto di Cusano, e un giovane studioso anch’egli dell’Università di Torino, Antonio Dall’Igna, che recentemente ha pubblicato un accurato studio su Giordano Bruno.
Gli interventi dei due relatori saranno rispettivamente intitolati «Il vincolo dell’amore e l’idea di Humanitas: Cusano, Ficino, Botticelli» e «Amore e furore nel pensiero di Giordano Bruno». La conferenza fa parte del seminario pluriennale «La filosofia e l’amore. L’amore nella storia del pensiero», che si propone di esplorare le interpretazioni che il tema dell’amore ha ricevuto nel pensiero filosofico-religioso dall’antichità a oggi.
Per ulteriori informazioni e-mail pareyson@unito.it o telefono 011/6702747 (martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13).