Martedì 2 aprile 2019 dalle 10 alle 13 – Auditorium Quazza (piano seminterrato Palazzo Nuovo – via Sant’Ottavio, 20 – Torino), Indira Lakshmanan tiene una lectio magistralis su «Il giornalismo come servizio pubblico».
Indira Lakshmanan è executive editor del Pulitzer Center on Crisis Reporting a Washington. Teneva fino ad agosto 2018 la Newmark Chair in Journalism Ethics al Poynter Institute. È anche editorialista del Boston Globe. Ha seguito campagne elettorali, rivoluzioni e colpi di Stato per Globe, Bloomberg, International New York Times, NPR, PBS, Politico Magazine. Ha viaggiato per sette anni con i segretari di Stato Hillary Clinton e John Kerry. Ha curato una rubrica di politica estera, Letter from Washington, per New York Times International e Bloomberg. Come corrispondente dall’estero ha seguito la guerra in Bosnia, la caduta dei talebani in Afghanistan, ha intervistato leader politici come Benazir Bhutto, Fidel Castro e Hugo Chavez. È stata a contatto con i pirati delle Filippine, i ribelli maoisti in Nepal e i Khmer Rossi cambogiani. Le sue inchieste hanno svelato l’impiego di lavoro minorile in Bolivia, il disboscamento illegale in Brasile, casi di corruzione in Cina e l’incarcerazione di bambini in Nepal. Laureata ad Harvard con specializzazione all’Università di Oxford, in Italia è tra gli speaker invitati a Perugia al Festival internazionale di giornalismo.
Modera Anna Masera, giornalista direttrice laboratori e testate del Master, public editor a La Stampa.
Sono previsti i saluti istituzionali di Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e di Cristopher Cepernich – direttore scientifico del Master e sociologo esperto di media e comunicazione politica a UniTo.
La lezione si terrà in lingua inglese. Non è prevista la traduzione simultanea. Si prega di confermare la partecipazione entro il 22 marzo 2019 compilando il modulo dedicato al link: conferma registrazione.*
* La lezione sarà registrata ed è accreditata come corso di aggiornamento per i giornalisti.