Nell’ambito della mostra «Uomo virtuale. Corpo, Mente, Cyborg», giovedì 18 luglio 2019 alle 18, al Mastio della Cittadella in via Cernaia a Torino, Pier Luigi Ingrassia, direttore scientifico del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) – Università del Piemonte Orientale, tiene una conferenza su «Uomo virtuale ed errore reale. La sicurezza del paziente attraverso la formazione».
Dalla realtà virtuale alla riproduzione artificiale di parti del corpo: la simulazione in ambito sanitario è uno strumento usato per innovare i programmi di formazione, migliorare la qualità della cura, ridurre il rischio clinico e aumentare la sicurezza per i pazienti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ingresso gratuito alla mostra «Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg» dalle 17.30.
Per informazioni e/o prenotazioni visite: Tel +39 011 6698904 – attivo dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30 o scrivere a uomo.virtuale@to.infn.it
«Uomo virtuale. Corpo, Mente, Cyborg» è una mostra a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) realizzata in collaborazione con IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Palazzo Blu e con il supporto dell’Associazione CentroScienza Onlus. Sono partner scientifici: Politecnico di Torino, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e NIT Neuroscience Institute Torino dell’Università di Torino, INN-Istituto Nazionale di Neuroscienze, Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Museo Regionale Scienze Naturali della Regione Piemonte, IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Pisa.