L’esaurimento delle risorse naturali, l’inquinamento dell’aria, delle acque e della terra, le conseguenze per la salute e la sopravvivenza stessa dell’umanità sul pianeta Terra sono questioni che ci coinvolgono tutti. Su questi temi giovedì 10 ottobre 2019 l’associazione Politica (www.politicaassociazione.it) organizza il convegno «Emergenza climatica, agenti inquinanti: S.O.S. per i terrestri?».
Il convegno si articola in due momenti: uno al mattino, alle 9.45, rivolto agli studenti dell’Istituto superiore d’Istruzione “Primo Levi” di Torino, il secondo al pomeriggio, alle 15.45, a Palazzo Lascaris a Torino, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, nella Sala Viglione. I relatori illustreranno vari aspetti della tematica:
professor Franco Dosio dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco: «L’uomo e dell’ecosistema marino in relazione a inquinamento e aspetti etici»
ingegnere Secondo Paolo Barbero, direttore del Dipartimento Rischi Naturali e Ambientali Arpa Piemonte: «Principali effetti dei cambiamenti climatici in Piemonte e azioni di adattamento»
professor Claudio Smiraglia, già dell’Università di Milano, membro del Comitato Glaciologo Italiano: riflessione sui ghiacciai, considerati una specie in estinzione
dottoressa Cristiana Ivaldi, responsabile della Struttura di Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte: impatto sulla salute delle ondate di calore e attività realizzate da Arpa Piemonte all’interno del Programma di Prevenzione e Sorveglianza della mortalità estiva della Regione Piemonte.
Modera l’incontro nella Sala Viglione il professor Mauro Salizzoni.
Consigliata la prenotazione alla mail: posta@politicaassociazione.it