Si inaugura il 31 ottobre 2019 al Museo Diocesano di Torino la mostra «Santi della porta accanto. Giovani testimoni della fede» proposta dall’Eremo del Silenzio in collaborazione con EssereUmani Onlus. Fino a fine novembre 2019 è allestito un percorso nella «santità possibile» illustrata da decine di testimoni i cui volti sorridenti e le cui vite riuscite si affacciano da 32 pannelli.
Donne e uomini, ragazzi e ragazze di diversa provenienza geografica, culturale e sociale, di diversa vocazione e professione, vissuti tra l’inizio del 1900 e i nostri anni 2000. Vite ricche di amicizie, di talento, di impegno sociale e a volte politico, di evangelizzazione. Vite che anche in pochi anni hanno maturato un intenso rapporto di amicizia e fedeltà a Dio e una vera maturità umana desiderosa di riuscita, di fare bene il bene.
Il percorso è suddiviso in 5 sezioni tematiche: Sulle orme dei giganti di ieri, Santità nel quotidiano, Vivere con fede la malattia, Martiri della missione, Credenti di diversi continenti. Su richiesta di gruppi piccoli o grandi esiste la possibilità interagire attraverso un percorso di domande o workshop.
Da Piergiorgio Frassati a Chiara Badano, da Alberto Marvelli a Filippo Gagliardi morto solamente nel 2013, da Giuseppe Fanin a Rosario Livatino, da Carlo Acutis alla Chiara Corbella morta nel 2012, da Giulio Rocca a Carlotta Nobile l’affermata musicista morta nel 2013.