Lunedì 18 novembre 2019, dalle ore 15.00, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Largo Paolo Braccini, 2 Grugliasco), sarà inaugurato il nuovo percorso botanico multimediale del Campus universitario di Grugliasco.
Passeggiando per il campus muniti di smartphone, sarà possibile accedere ad informazioni ed immagini, curate dai docenti di botanica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Animali dell’Università di Torino, relative a 85 specie vegetali. Il visitatore, tramite la fotocamera del telefono e alla presenza di un QR code in prossimità delle piante, potrà così mettere a fuoco in tempo reale la forma dei frutti, l’inclinazione dei rami, il colore delle foglie e associare il nome comune e quello scientifico alla specie vegetale che ha di fronte a sé.
All’inaugurazione saranno presenti il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Animali, Prof. Carlo Grignani, il Direttore della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Prof. Ezio Ferroglio, e il Sindaco della Città di Grugliasco, Roberto Montà. Dopo il taglio del nastro, si potrà visitare il percorso accompagnati dai docenti che hanno curato il progetto e che condivideranno con il pubblico alcuni aspetti del proprio lavoro di ricerca. Inoltre, sarà ospite dell’evento lo scrittore Tiziano Fratus che interverrà sul valore e le peculiarità di un approccio artistico, narrativo e figurativo, alla conoscenza delle piante.
Il percorso botanico è un ulteriore strumento open access molto versatile, pensato non solo per gli studenti universitari, ma anche per scuole di ogni ordine e grado, associazioni culturali e cittadini, e ben si presta, oltre che alla fruizione individuale, anche ad attività di divulgazione scientifica e di Public Engagement destinate a gruppi.