«Dire Dio, oggi», convegno di studi internazionale

A Torino il 28 e il 29 novembre 2019, a cura di Centro Culturale Protestante di Torino e Centro Teologico

Giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2019 a Torino, presso la Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II 23, il Centro Culturale Protestante di Torino e il Centro Teologico promuovono il convegno di studi «Dire Dio, oggi», sul modo in cui si dice e si pensa Dio nelle società contemporanee.

Al convegno intervengono teologici e pensatori cattolici ed evangelici insieme a filosofi, storici delle religioni e divulgatori e comunicatori esperti in tematiche religiose, tra i quali: Massimo Cacciari, Gabriella Caramore, Giovanni Filoramo, Bruno Karsenti, Paolo Naso, Paolo Gamberini, Silvia Facchini, Paolo Naso, Letizia Tomassone e Roberto Repole.

Nell’età della secolarizzazione la parola “Dio” ha conosciuto nel mondo occidentale, e non solo, alterne vicende. Dagli anni ‘50, in rapporto ad un ridimensionamento dell’esperienza religiosa nel mondo cristiano, si è passati dall’affermazione di un ateismo militante all’esperienza paradossale degli “atei devoti” e, in ambito religioso, alla crescita esponenziale dei movimenti carismatici. Oggi, infatti, si parla di una “rivincita di Dio”, esiste un forte domanda di senso, interrogativi e ricerca di una spiritualità nell’ambito di un vivace dibattito a cui partecipano credenti e non credenti.

Federico Vercellone, docente di filosofia e presidente del Centro Culturale, afferma: «In un tempo lacerato da guerre e conflitti che spesso hanno uno sfondo religioso, si parla di Dio molto confusamente, come fosse una specie di manichino che si può vestire di abiti diversi. In questo modo l’ignoranza nutre la confusione, mentre sarebbe sempre più necessario capire con cosa si ha davvero a che fare per farsi una idea di dove stiamo andando».

Luca Savarino, presidente del Comitato scientifico del Centro Culturale spiega «il convegno “Dire Dio oggi” prosegue una tradizione del CCP che, ogni 2 anni circa, organizza un evento scientifico internazionale a carattere multidisciplinare su temi di attualità connessi ai fenomeni religiosi. Gli ultimi eventi, prima dell’attuale, ad esempio, sono stati dedicati ad indagare il rapporto fra scienza e fede di fronte allo straordinario progresso della ricerca scientifica, e la relazione fra economia e religione, alla luce delle grandi trasformazioni sociali ed economiche che stanno avvenendo nel corso di questi anni. Ovviamente lo scopo è di produrre utili elementi di riflessione da diffondere attraverso l’insegnamento, la predicazione o anche solo per un arricchimento culturale individuale».

Il convegno di studi è aperto a tutte le persone interessate e la partecipazione garantisce dei crediti sia per gli iscritti a ruolo della Tavola Valdese che per gli studenti della Facoltà Valdese di Teologia.

PROGRAMMA-Dire-Dio-oggi_Torino28-29_11_2019

condividi su