Qui di seguito il programma delle celebrazioni nel giorno della festa della Consolata, patrona della diocesi di Torino, sabato 20 giugno 2020.
Celebrazioni:
ore 6,30: S. Messa presieduta da padre Carmine Arice, Superiore Generale del Cottolengo, per la Piccola Casa della Divina Provvidenza e la Comunità parrocchiale di S. Agostino Vescovo
ore 8 : S. Messa presieduta dal can. Ferruccio Ceragioli, rettore del Seminario, con i seminaristi
ore 9,30: S. Messa presieduta da mons. Valter Danna, Vicario Generale
ore 11: S. Messa presieduta da Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo (diretta video a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=2omMy_pdFWs; TESTO DELL’OMELIA in allegato a fondo pagina)
Al termine della messa delle 11 e dopo la supplica per la Città e la Chiesa alle 12, l’Arcivescovo ha incontrato personalmente ottanta persone, invitate in rappresentanza delle fasce più fragili della popolazione, per scambiare gli auguri della festa e fare loro un omaggio materiale, utile a gestire la vita quotidiana. Soo state consegnate loro borse con generi alimentari (olio, caffè, pasta, riso, zafferano, ecc) e materiale per l’igiene personale e della casa.
Il “DONO DELLA CONSOLATA” è reso possibile grazie all’attiva collaborazione tra la Caritas Diocesana e al Banco Alimentare e si pone in continuità con le iniziative da questi organizzate nelle scorse settimane: “pizza solidale” tenuta in un co-housing a San Salvario il 30 aprile, “grigliata solidale” proposta in alcune case popolari di corso Grosseto il 19 maggio e “Giro – giro tondo solidale” vissuto in corso Taranto il 5 giugno, come occasioni non solo di distribuzione di beni, ma di riattivazione di reti, relazioni, tessuti sociali.
Tra gli invitati italiani e stranieri c’erano ospiti di co-housing per famiglie sottoposte a sfratto, anziani soli, mamme sole con figli, carcerati in misure alternative, rifugiati e richiedenti asilo, lavoratori in crisi, disoccupati a causa della crisi, nuclei con minori, disabili. In questo modo, come descritto nel recente messaggio «Passi di speranza», l’Arcivescovo ha desiderato mettere il proprio cuore a fianco di quello delle persone che più soffrono il momento di disagio per renderli certi della presenza fraterna e materna della Chiesa torinese, a immagine della Beata Vergine che si fa consolazione perché consolata dalla grazia del suo Signore.
ore 12 : Supplica presieduta da Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo (TESTO DELLA SUPPLICA in allegato a fondo pagina)
ore 12,30: S. Messa presieduta dal rettore
ore 16: S. Messa con i Missionari e le Missionarie della Consolata
ore 18: S. Messa presieduta dal Card. Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino
In sostituzione della tradizionale processione, che in questo anno non si è potuta effettuare:
ore 20,30: S. Rosario presieduto da Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo, con i Vescovi presenti nella nostra Arcidiocesi, i quali hanno proposto una breve riflessione ad ogni mistero (diretta video a questo link: https://youtu.be/xKhtIsHiyo8). I vescovi che hanno proposto le meditazioni sono: mons. Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta; mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare emerito; mons. Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella, mons. Pier Giorgio Micchiardi, vescovo emerito di Acqui; mons. Carlo Ellena, vescovo emerito di Ze Doca in Brasile. TESTO DELL’INTERVENTO di mons. Nosiglia in allegato a fondo pagina.
ore 21,30: Terminato il S. Rosario, l’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia si è recato davanti alla statua processionale della Consolata collocata nella piazza antistante il Santuario dove, con la partecipazione delle Autorità torinesi e dei rappresentanti delle Chiese non cattoliche presenti a Torino, ha affidato a Maria una SUPPLICA per tutti i Torinesi (in allegato a fondo pagina). FOTOGALLERY.
Celebrazioni in streaming
Coloro che non possono raggiungere personalmente il Santuario hanno sempre la possibilità di partecipare alla preghiera che si svolge nella Basilica: il sito internet: www.laconsolata.org (cliccando su WEB TV Diretta Streaming) trasmette costantemente in diretta quanto avviene all’altare.
Norme per l’accesso
Anche nel giorno della festa i fedeli che vengono alla Consolata hanno dovuto seguire le norme sanitarie in vigore: si è potuto accedere sia nella piazza che nel Santuario solo indossando la mascherina e rispettando le distanze stabilite (1 metro).
Per recarsi davanti alla statua (con uscita solo da via Maria Adelaide o dal vicolo della Consolata) e per accedere all’interno del Santuario sono stati allestiti percorsi distinti tra loro con accesso per tutti unicamente da piazza della Consolata.
Campane a distesa alle 12
CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, con la collaborazione di diversi parroci e rettori, organizza una rassegna di concerti campanari in occasione delle patronali della Consolata e di San Giovanni.
Si tratta di brevi esecuzioni di melodie tradizionali, mariane e solenni, suonate dai volontari del Gruppo presso alcuni campanili cittadini nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 giugno 2020 con una piccola appendice nelle date del 23 e del 24 giugno.
In aggiunta, negli stessi campanili coinvolti per i concerti, è stata impostata una suonata a distesa alle ore 12 del 20 giugno, in concomitanza con la recita della supplica alla Consolata nel santuario diocesano, e del 24 giugno per l’angelus solenne di San Giovanni.
La poesia di Nino Costa «La Consolà» in un’analisi a cura del Centro Studi Piemontesi
In occasione della solennità della Patrona della Diocesi, il Centro Studi Piemontesi mette a diposizione sul proprio sito www.studipiemontesi.it la nota e amata poesia di Nino Costa «La Consolà» e un articolo documentato di Giuliano Gasca Queirazza S.J. intitolato «La Consolà – La Consolata: il titolo caratteristico della devozione alla Madonna in Torino», pubblicato in «Studi Piemontesi», I, 2 (1972), pp. 41-63.