Master in scienze religiose a cura dell’Università di Torino: iscrizioni aperte

giovedì 7 Gennaio

L’Università di Torino, attiva anche quest’anno il Master interdipartimentale di I livello in «Scienze Religiose e Mediazione Interculturale (SRIM)», con un piano formativo interamente rinnovato.

Il Master si propone di fornire competenze di alta istruzione sia per acquisire una conoscenza approfondita delle diverse Religioni e delle dinamiche del pluralismo religioso nelle società multiculturali, sia  per acquisire una capacità operativa di saper trattare le molteplici questioni che sorgono dalla convivenza tra più religioni nei diversi settori della vita sociale e di saper individuare soluzioni interculturali che rispettino la specificità delle diverse credenze religiose nel quadro dei valori fondamentali del vivere insieme.

Le principali novità di questa edizione sono: la previsione di specifici percorsi specializzanti per i diversi ambiti professionali, una didattica maggiormente esperienziale, la possibilità di partecipare alle lezioni sia in presenza che da remoto.

Gli insegnamenti offerti dal Master comprendono le diverse scienze che studiano il fenomeno religioso, sotto profili storici, filosofici, antropologici, sociologici, politologici e giuridici. A completamento del percorso formativo sono previsti dei tirocini pratici nei seguenti ambiti: religioni e comunicazione; religioni e famiglia; religioni e immigrazione; religioni e istruzione; religioni e parità di genere; religioni e politica; religioni e salute; religioni e sicurezza; religioni e integrazione; religioni e strutture detentive; religioni e strutture urbane.

Le preiscrizioni decorrono dal 7 gennaio 2021 al 20 febbraio 2021; le immatricolazioni dal 1° marzo 2021 al 20 marzo 2021. Le lezioni si svolgeranno dal 16 aprile 2021 al 4 dicembre 2021 e si terranno nei giorni di venerdì (ore 14-20) e di sabato (ore 8-14).

Per ulteriori informazioni: www.msrim.unito.it; masterscienzereligiose@unito.it

07/01/2021 00:00
20/02/2021 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su