Nell’ambito della 35° edizione dei GiovedìScienza, giovedì 14 gennaio 2021 ore 17.45, in diretta streaming su www.giovediscienza.it, si tiene l’incontro «Pratiche agricole sostenibili solo a casa propria o su scala globale?».
Intervengono:
- Angelo Frascarelli – Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Università di Perugia
- Michele Morgante – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Università di Udine
- Riccardo Valentini – Dipartimento di scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse Università della Tuscia
Il Green Deal europeo è alla base delle attività dell’Unione dei prossimi anni. L’agricoltura è fortemente coinvolta, con obiettivi ambiziosi da realizzare entro il 2030 come indicato nella “Farm to Fork Strategy” del 2020, che punta sull’agricoltura smart, per una maggiore sostenibilità del comparto alimentare. Ci si può chiedere se questi obiettivi consentano una sostenibilità economica sufficiente, e se il Green Deal europeo non rischi di esportare in altri continenti i danni ambientali. La tecnologia può unirsi alla tradizione e alla produzione locale? Qual è il vero costo del cibo? Che cosa s’intende con “pseudonatura”? In un mondo di contrasti, di troppo e di niente, di sovrabbondanza e carestia, com’è possibile un cambiamento funzionale a livello globale?
Ne discuteranno Angelo Frascarelli, economista dell’Università di Perugia, Michele Morgante, genetista dell’Università di Udine, e Riccardo Valentini, ordinario di Ecologia Forestale all’Università della Tuscia e membro dell’IPCC, il comitato intergovernativo dell’ONU sui cambiamenti climatici.
A questo link https://bit.ly/3hSk0SG è possibile trovare materiale di approfondimento relativo all’argomento della conferenza.
Programma completo sul sito www.giovediscienza.it
Per info: gs@centroscienza.it Tel 011.8394913