Giovedì 28 gennaio 2021 ore 17.45 in diretta streaming su www.giovediscienza.it si tiene l’incontro «La battaglia degli eserciti invisibili. Il sistema immunitario contro virus e batteri» con:
- Giovanni Di Perri, Direttore dipartimento Clinico di Malattie Infettive Università di Torino
- Roberta Villa, Medico e giornalista scientifica
- Valeria Cagno, Ricercatrice Università di Ginevra
Il virus responsabile della pandemia, SARS-Cov-2, è un virus emergente. Nuovo. Abbiamo dovuto imparare a conoscerlo in corsa, mentre cercavamo di limitarne la diffusione e mitigarne gli effetti. Per questo è riuscito a sorprenderci. Nonostante i ripetuti avvertimenti degli scienziati, per molti versi non ci siamo fatti trovare pronti. Non dobbiamo rischiare di ripetere questo errore. In questo mondo globalizzato le infezioni viaggiano rapidamente, ma altrettanto fa la conoscenza. L’informazione sul Covid è stata così pervasiva che l’Organizzazione mondiale della Sanità ha coniato la parola infodemia. Ma, travolti dai dati quotidiani, è stata carente l’informazione scientifica di fondo fornita al grande pubblico. Che cosa distingue il Covid 19 dalle altre infezioni virali? Che cos’è un virus a RNA? Che cos’è la memoria immunitaria? Come mai i “salti di specie” dei virus diventano più frequenti? Come cambiano infezioni, vaccini e terapie in un mondo globalizzato? Il dopo-Covid sarà una convivenza senza fine? Che cosa significa “salute circolare”, espressione lanciata da un libro di Ilaria Capua scritto prima della pandemia?
A questo link https://bit.ly/3caDZez è possibile trovare materiale di approfondimento relativo all’argomento della conferenza
Programma completo sul sito www.giovediscienza.it
Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913