Si apre a ottobre a Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, un nuovo ciclo di appuntamenti: tre incontri per esplorare, attraverso diversi piani di lettura, influenze e interpretazioni delle Sacre Scritture nelle diverse forme dell’Arte.
Muovendosi sull’asse del Tempo, Bibbia e creatività umana si intrecciano nelle influenze culturali e spirituali e si traducono in arte, in raffigurazione ideale e artistica.
Il primo evento è in programma sabato 9 ottobre 2021 dalle 14.30 alle 18.30, presso la Sala convegni di Villa Lascaris, in Via Lascaris 4 a Pianezza. «Il passato, tra Scrittura e scultura» è il tema su cui dialogheranno la teologa e docente di filosofia della religione e teologia fondamentale presso l’Istituto di scienze religiose Monica Quirico e lo scultore e fondatore della Scuola di Ammirazione Valter Alovisio:
Un’indagine che vede al centro la figura di re David a partire dal testo sacro per giungere fino alle opere marmoree di Michelangelo, Donatello, Bernini: la spiritualità della Scrittura che diventa visione, materia, bellezza tangibile.
Appuntamenti successivi:
- Sabato 13 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.30: «Il Presente – La Bibbia e la letteratura»: con Monica Quirico, Teologa, e don Ermis Segatti, Docente della Facoltà Teologica di Torino;
- Sabato 20 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.30: «Il futuro – La Bibbia e il cinema»: con Monica Quirico, Teologa, ed Edoardo Favaron, assessore alla cultura, comune di Giaveno.
Per maggiori dettagli sui due incontri, vedere i due comunicati in allegato.
Per partecipare a Parola e Arte – Il passato tra Scrittura e scultura, al costo di € 10,00, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it. I posti sono limitati.
Green pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti all’incontro obbligatori.
Per ulteriori info: tel. 011 9676145, eventi@villalascaris.it