In Borgo Vittoria le «scatole di Natale» in dono alle famiglie in difficoltà

domenica 12 Dicembre

In vista del Natale in Borgo Vittoria (Circoscrizione 5) partono due iniziative per regalare un dono alle famiglie in difficoltà e per decorare gli alberi del quartiere: «La scatola di Natale» e «#AddobbaTo». Dopo il successo registrato l’anno scorso con più di trecento pacchi donati, il Tavolo di Borgo Vittoria, il Comitato Manifestazioni Torino e il Coordinamento Civico Torino ripropongono l’iniziativa «La Scatola di Natale».

«L’idea è nata l’anno scorso ispirandoci a quanto fatto a Milano da Marion Pizzato», spiega Giorgio Faccenda del Tavolo del quartiere della periferia nord, «l’obiettivo è quello di venire incontro alle famiglie nella fragilità andando oltre al semplice pacco viveri: vogliamo, infatti, contribuire a donare un vero regalo di Natale chiedendo di riempire la scatola con un prodotto per la cura della persona, un dolce, qualcosa di caldo, un gioco/passatempo e un pensiero gentile. Per la raccolta dei pacchi ci siamo affidati ai commercianti del quartiere, mentre, per l’individuazione dei destinatari e la distribuzione ci siamo rivolti all’associazione Naim Onlus che ha sede presso la parrocchia Nostra Signora della Salute e alla Caritas della parrocchia San Giuseppe Cafasso. Grazie alla sinergia fra queste realtà del nostro territorio l’iniziativa lo scorso anno ha riscosso un notevole successo. Speriamo di replicare anche per questo Natale visto che a causa della pandemia, che non è ancora conclusa, le persone in difficoltà continuano ad aumentare».

È possibile consegnare il pacco indicando su un’etichetta se per uomo/donna o bambino/a presso la Caritas della parrocchia Cafasso (corso Grosseto 72) a Torino e i seguenti esercizi commerciali: in via Vibò presso Caffè Gran Torino, Domusforme arredamenti e Il laboratorio delle donne; in via Bibiana presso l’associazione culturale didattica Keluro e La piola libreria di Catia; in via Cardinal Massaia presso il Caffè per te; in via Sospello presso la Cremeria Rapalino.

Il comitato di «Quelli della Spina», con il patrocinio della Circoscrizione 5 e con la collaborazione delle scuole del quartiere, domenica 12 dicembre 2021 organizza, invece, «#AddobaTo»: dalle 14.30 presso le fontane della Spina i bambini potranno rivivere la magia del Natale addobbando gli alberi con materiali di recupero nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

Per informazioni: mail quellidellaspina@gmail.com.

(Emanuele CARRÈ da «La Voce E il Tempo» del 5 dicembre 2021)

12/12/2021 00:00
18/12/2021 00:00