Per il ciclo dei GiovedìScienza, il 13 gennaio 2022 alle 17.45, si parla di «Mangiare “naturale”. Cosa c’è di naturale in ciò che mangiamo? E di artificiale?».
Relatori:
- Dario Bressanini – chimico e divulgatore, Università degli Studi dell’Insubria
- Beatrice Mautino – biotecnologa e divulgatrice, Frame divagazioni scientifiche
La conferenza non si svolgerà in presenza ma in diretta streaming. Per accedere all’evento è sufficiente collegarsi qualche minuto prima su www.giovediscienza.it senza prenotazione.
Quando parliamo di cibo, definire che cosa è naturale è molto più complesso di quanto si possa credere. Per esempio, possiamo pensare che sia naturale un alimento che contiene solo ingredienti naturali. Ma se uno di questi ingredienti naturali viene replicato in laboratorio, come lo classifichiamo? E come ci poniamo nei confronti di un ingrediente manipolato e trasformato per mano umana? Gli alimenti di origine naturale ci affascinano perché ci raccontano una storia, e le storie ci fanno stare bene, e ci rassicurano, perché pensiamo che la natura non possa farci del male. Ma è davvero così?
Le storie, o le ideologie, non devono chiuderci gli occhi, non devono impedirci di indagare più a fondo per capire cosa c’è dentro, e dietro, al cibo che mangiamo ogni giorno.
Programma completo su: www.giovediscienza.it
Rivedi tutte le conferenze di GiovedìScienza www.youtube.com/GiovediScienza
Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913