Qui di seguito le proposte per la Quaresima 2022 a cura dell’Azione Cattolica di Torino.
1) Preghiera di Quaresima ACR
I bambini delle elementari e i piccolissimi, durante l’incontro di Quaresima, si soffermeranno sulle occasioni in cui hanno fatto esperienza di amore e gratuità. Appuntamento sabato 19 marzo dalle 15 alle 17.30 presso la parrocchia del Vianney a Torino per l’incontro di Quaresima, sono previsti momenti di gioco, di condivisione, la preghiera…e la merenda finale. Il pomeriggio si svolgerà nel rispetto delle norme anticontagio, sono attesi tutti i bambini e i ragazzi dai 3 anni alla 5 elementare. Non è necessaria l’iscrizione, per informazioni: acr@azionecattolicatorino.it.
https://azionecattolicatorino.it/2022/02/preghiera-di-quaresima-acr-2/
2) Ritiro di Quaresima Medie Acr
Durante la Quaresima 2022 l’ACR propone ai ragazzi delle medie un ritiro alla scoperta della misericordia di Dio, che ci ama oltre le apparenze che spesso ci “cuciamo addosso”. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 aprile presso la Casalpina di Mompellato di Rubiana. Iscrizioni entro il 29 marzo 2022 in centro diocesano, segreteria@azionecattolicatorino.it, per informazioni:
https://azionecattolicatorino.it/2022/02/ritiro-di-quaresima-medie/
3) Ritiro di Quaresima Giovanissimi
Il tema del ritiro giovanissimi di Quaresima è centrato sulla confessione, a partire da un confronto sul male del mondo e presente in ciascuno di noi arriviamo a parlare della misericordia di Dio che ci libera e salva grazie al dono della confessione. Appuntamento sabato 12 e domenica 13 marzo presso la Capanna di Claviere. Iscrizioni entro il 9 marzo 2022 in centro diocesano segreteria@azionecattolicatorino.it , per informazioni:
https://azionecattolicatorino.it/2022/02/ritiro-di-quaresima-giovanissimi-3/
4) Ritiro di Quaresima Giovani
I giovani nel ritiro di quaresima a loro dedicato si confronteranno sul tema della confessione, dall’esperienza quotidiana di perdono da loro vissuto alla capacità i discernimento e riconoscimento di cos’è peccato che viene perdonato dalla Grazia di Dio. Sarà l’occasione per riflettere sul rapporto con il male e il perdono, accompagnati dalla parabola del Padre misericordioso. Appuntamento sabato 26 e domenica 27 marzo presso la Casa Pier Giorgio Frassati di Cesana. Iscrizioni entro il 24 marzo 2022 in centro diocesano segreteria@azionecattolicatorino.it, per informazioni:
https://azionecattolicatorino.it/2022/02/ritiro-di-quaresima-giovani-2/
5) Adoro il lunedì
Ogni mese i giovani si incontrano presso la Cappella del centro diocesano di Azione Cattolica per un momento di Adorazione con possibilità di colloqui individuali e confessioni. Alle 19:30 un momento di riflessione sulla Parola di Dio e alle 20 la cena insieme. Il 14 marzo in particolare si vivrà questo appuntamento come momento di preghiera durante la Quaresima.
https://azionecattolicatorino.it/event/adoro-il-lunedi-35/
6) Settimana Comunitaria
Finalmente la proposta tanto attesa di una settimana comunitaria di AC ha trovato delle date definitive e un luogo in cui realizzarsi. Appuntamento alla parrocchia della Pace (Barriera di Milano) dal 4 al 9 aprile, per approfondire giorno dopo giorno la preghiera del Padre Nostro, nello stile comunitario, ossia condividendo il tempo e il pane quotidiano. Per iscrizioni rivolgersi entro il 1° aprile in centro diocesano, segreteria@azionecattolicatorino.it, ulteriori informazioni:
https://azionecattolicatorino.it/2022/03/settimana-comunitaria/
7) Sussidi personali
Si possono ordinare in centro diocesano i sussidi personali per il tempo di Quaresima, dai 3 anni fino ai 30, vi sono diverse proposte adatte ad ogni età. Per i bambini, ragazzi e giovanissimi aderenti i sussidi sono gratuiti.
https://azionecattolicatorino.it/2022/02/sussidi-quaresima-2022/