«Mazal Tov! Il matrimonio ebraico», incontro on line a cura dell’Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia

venerdì 29 Aprile

L’Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia ospiterà il 29 aprile 2022, ore 9.30-11.30, un significativo evento nell’ambito del dialogo ebraico-cristiano. Nell’incontro verrà infatti presentato in anteprima il progetto digitale che traspone sul web la mostra “Mazal Tov! Il matrimonio ebraico” del MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) sul rito del matrimonio nell’ebraismo, valorizzandone la ricchezza spirituale e culturale.

La mostra, realizzata e allestita nel 2021 presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara e curata da Sharon REICHEL e Amedeo SPAGNOLETTO, approda ora in versione digitale a Roma dove verrà presentata nel corso di un evento cui parteciperanno importanti relatori. Interverranno infatti, oltre ai curatori e dopo i saluti di Philippe BORDEYNE, Preside dell’Istituto, Rav Riccardo DI SEGNI, Rabbino capo di Roma, Ruth DUREGHELLO, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ambrogio SPREAFICO, Vescovo di Frosinone – Veroli – Ferentino.

I curatori che presenteranno i materiali sottolineano che l’esposizione racchiude in sé il passato e il presente, riti millenari e pratiche moderne. “Conoscere il mondo ebraico e i suoi riti così profondi e ricchi di significato spirituale è indispensabile, in particolare per i cristiani, per rafforzare le ragioni di un’amicizia che va sempre coltivata”, aggiunge Milena SANTERINI, Vice Preside dell’Istituto Giovanni Paolo II e Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha organizzato l’evento.

Un appuntamento importate, dunque, nel cuore di un Istituto dedicato proprio al matrimonio e alla famiglia: non a caso Mazal Tov significa “congratulazioni” ma anche augurio che un momento di grande gioia come il matrimonio possa illuminare e condurre a capire più in profondità le grandi verità della vita. Un messaggio di gioia e di speranza nel futuro che ebrei e cristiani possono comunicare insieme.

Prenotazione obbligatoria per la partecipazione in PRESENZA con Super Green Pass.

L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube dell’Istituto: https://www.youtube.com/c/pontificioistitutoteologicogiovannipaoloii

Iscrizione ONLINE

Scarica la locandina dell’evento

Per informazioni: cattedrags@istitutogp2.it

29/04/2022 09:30
29/04/2022 11:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su