Qui di seguito in sintesi i 18 appuntamenti organizzati dalla Libreria Belgravia (via Vicoforte 14/D) a Torino tra il 14 e il 24 maggio 2022 per il Salone del Libro OFF – 2022
Sabato 14 maggio ore 16.30 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
«72 ore a Gerusalemme»
Presentazione del romanzo di Angelo Finiguerra, edito da Pathos Edizioni, accompagnato dalla giornalista Valeria Tuberosi e dall’avvocato Emanuela Serlenga.
L’ incontro avrà anche un risvolto di sensibilizzazione sociale.
L’ autore infatti ha chiesto la testimonianza di Maika Oggero , Presidente dell’Associazione Semplicemente Edo, che lavora con persone affette da autismo e che dialogherà con la dott.ssa Ludovica Bersano intorno al libro (sempre edito da Pathos edizioni) “Autistico a chi?” di Paola Giosuè.
Lunedì 16 maggio ore 18.30 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
Valeria Massa presenta «Questa pioggia è neve»
In collaborazione con: Araba Fenice
Interviene Cristina Boscolo, preside dell’Istituto Superiore Russell-Moro-Guarini
Un romanzo di amicizia, d’amore e di politica, tra la Torino di oggi e la Polonia di Solidarność, dal tempo della legge marziale a quello della libertà ritrovata.
Martedì 17 maggio ore 18.30 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
«Rosa stacca la spina», in collaborazione con: Edizioni Effedì
Incontro con Igor Nogarotto n occasione della publicazione di “Rosa stacca la spina”
Igor Nogarotto, vive tra Asti, Milano, Aosta e Bologna, prima di stabilirsi a Roma.
È scrittore, musicista, autore. Nel 1995 fonda “SAMIGO PRESS” agenzia di spettacolo e ufficio stampa. Il suo pluripremiato romanzo d’esordio, “VOLEVO UCCIDERE GIANNI MORANDI” è un caso mediatico. Come cantautore firma “Ninna Nonna” e “Eleonora sei normale” canzone simbolo contro i disturbi alimentari.
Mercoledì 18 maggio ore 18.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
Presentazione del libro «Il romanzo di Narbona» Edito da: Nerosubianco
A cura di: EXPA esperienze x persone appassionate
Incontro con Flavio Menardi Noguera
In collaborazione con: Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro
Si legge come un romanzo ma non è propriamente un romanzo. Dodici racconti venati di fantasia ma ispirati a luoghi, personaggi e vicende reali. Al centro sempre Narbona, il villaggio più audace delle Alpi, abbandonato nel 1960. Con la sua rovina scompare un tassello importante della civiltà della montagna. Raccontare per ricordare e minimamente risarcire.
Mercoledì 18 maggio ore 19.00c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
vernissage di Narbona di Castelmagno: «Abbandono, rovine e sopravvivenze»
Fotografie di Flavio Menardi Noguera e Angelo Artuffo
Mostra da mercoledì 18 maggio a sabato 4 giugno
A cura di: EXPA esperienze x persone appassionate
In collaborazione con: Ecomuseo Terra del Castelmagno, Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro
La mostra raccoglie le fotografie realizzate tra il 2010 e il 2015 a Narbona frazione Castelmagno (Cn) da Flavio Menardi Noguera e Angelo Artuffo, uno scatto datato 1943 e altri che risalgono al 1977. A distanza di cinquant’anni, queste ultime immagini sono diventate preziose e nell’allestimento alcune sono confrontate con quelle realizzate di recente. Un’indagine tra le rovine dopo l’abbandono.
Giovedì 19 maggio ore 18.30 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
«Più idioti dei dinosauri. La crisi climatica vista con occhi di padre»
In collaborazione con edizioni e/o
Laura Vallaro, di Fridays For Future, e Daniele Scaglione, autore di Più idioti dei dinosauri, dialogano sulle conseguenze della crisi climatica sui più giovani, e sulla differenza di approccio al problema che esiste tra le differenti generazioni.
Daniele Scaglione collabora con Radio 3, nel programma Wikiradio. Ha un diploma di perito tecnico industriale e una laurea in fisica. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International dal 1997 al 2001.
Venerdì 20 maggio ore 9,30 – 12 c/o “Cumiana 15” in via Cumiana 15 Torino:
«Il nostro futuro. I giovani e le soluzioni alla crisi climatica»
Daniele Scaglione incontra le scuole: verrà effettuato a condizione che ci siano 5 classi iscritte
In collaborazione con Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/d e con edizioni e/o
Daniele Scaglione, autore di Più idioti dei dinosauri, in cui s’interroga sul futuro del figlio, alla luce della crisi climatica, incontra gli studenti delle scuole superiori, che negli ultimi anni, tanta parte hanno avuto nei movimenti in difesa dell’ambiente e nella denuncia dei disastri climatici
L’obiettivo è confrontarsi sulle azioni per affrontare la sfida della crisi climatica, a partire da quelle che possono fare già oggi i giovani nelle scuole e a partire dalle scuole
Daniele Scaglione collabora con Radio 3, nel programma Wikiradio. Ha un diploma di perito tecnico industriale e una laurea in fisica. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International dal 1997 al 2001.
Venerdì 20 maggio ore 18.30 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D
«Silva Mind control – la magia della dimensione Alfa»
Incontro con l’autrice Marisa Paschero, modera: Anna Tamburini Torre, giornalista
In collaborazione con gruppo editoriale Edizioni Mediterranee
Marisa Paschero, grafologa, consulente per l’età evolutiva e rieducatrice della scrittura, si è occupata anche del metodo Silva. Un metodo, risalente agli anni ’40, per valorizzare l’intelligenza intuitiva e creativa. Ad esso si ispirano i corsi di auto-aiuto che promettono sviluppo dell’autostima, miglioramento personale e riscoperta dei talenti dormienti.
Sabato 21 maggio ore 17.00 c/o Libreria Belgravia via Vicoforte 14/D:
Cosa accadrebbe se qualcuno mettesse in ombra le origini inglesi di William Shakespeare?
Incontro con Elvira Siringo socia “Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies” e autrice del romanzo “L’ultima erede di Shakespeare” – Edizioni Piemme e del saggio “Le anime di SHAKE-SPEARE”
dialogano con l’ autrice
Giovanni Firera, Presidente dell’Associazione Culturale “Vitaliano Brancati” e
Maria Terranova, responsabile ufficio comunicazione I.N.P.S. Piemonte
Domenica 22 maggio ore 11.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D
«La via degli specchi», presentazione del primo romanzo di Gianluca Serratore fumettista e illustratore insieme allo sceneggiatore Fabio Bogliotti.
Dopo una carriera da fumettista e illustratore, Gianluca Serratore si presenta con il suo primo romanzo, il viaggio anarchico e acerbo di un adolescente, la battaglia di un uomo che affronta una vita che ancora non ha compreso.
Relatore della presentazione Fabio Bogliotti, sceneggiatore, scrittore.
Domenica 22 maggio ore 16.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
«Manufatti poetici» di Zacinto Edizioni
Incontro con Maria Borio e Italo Testa autori
Presentazione di Paolo Giovannetti
In occasione pubblicazione dei libri “Prisma” di Maria Borio e ‘”Onda statica” di Italo Testa nella collana ‘manufatti poetici’ di Zacinto edizioni, progetto a cura di Paolo Giovannetti, Antonio Sixty, Michele Zaffarano
Domenica 22 maggio ore 17.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
«L’assedio della gioia»
Francesco Brancati si racconta a Maria Borio responsabile sezione poesia di “Nuovi Argomenti”
In collaborazione con Le Lettere edizioni
Il libro d’esordio di Francesco Brancati “L’assedio della gioia” è prima di tutto una sfida alle forme e agli stili dominanti della lirica contemporanea. Le sei sezioni in cui è suddiviso delineano un itinerario nel contempo personale e collettivo che utilizza i gradi temi della poesia novecentesca come amore, malattia, corpo e memoria per rielaborarli in chiave ipercontemporanea.
Domenica 22 maggio ore 18.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D
«Che cosa hai fatto?», il Perù degli anni 70 e 80 raccontato da José Castro Urioste
In collaborazione con Le Lettere edizioni
Un romanzo di formazione che racconta l’’amicizia tra un gruppo di compagni di scuola e la storia d’amore di Tito e Adriana, nata nell’infanzia e in continua evoluzione, intrecciata con la storia della violenza politica in Perù dagli anni dalla dittatura di Velasco ai primi anni del governo Fujimori.
Tra incontri e separazioni, dall’infanzia fino all’età adulta, le varie vicende che s’intrecciano diventano emblematiche della storia del Perù.
Domenica 21 maggio ore 20,30 c/o FUZION – Pizza Gourmet & Sushi Mediterraneo in via Volta 4/B:
Il noir torinese a 50 anni dalla “Donna della domenica” di Fruttero e Lucentini: con gli autori Maurizio Blini e Michele Paolino
In collaborazione con Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/d e con edizioni Capricorno e Fratelli Frilli editori
«Torino la chiusura del cerchio» è l’ultimo noir di Maurizio Blini, che a partire da Lucento affonda le sue radici nelle vicende con cui non si sono voluti fare i conti, del terrorismo anni 70
«Il giorno prima del voto» è l’ ultimo noir di Michele Paolino, scritto con la complicità di Sergio Chiamparino che, a partire dalla Langa affonda le sue radici nelle reti di potere che aspirano a programmare la città di Torino
Due modi di raccontare la Torino di oggi, così come hanno fatto a loro tempo Fruttero e Lucentini con stile magistrale: la loro sfida si può raccogliere e attualizzare?
Incontro gratuito
È possibile prenotare insieme incontro + cena al ristorante
Lunedì 23 maggio ore 18.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
Alla scoperta di «Per questo mi chiamo Giovanni»
Reading a cura di: Eleonora Frida Mino/Associazione Bonaventura in collaborazione con Librerie Belgravia
Progetto «Il coraggio di Emanuela»
Nel giorno del trentesimo anniversario della strage di Capaci, l’attrice Eleonora Frida Mino presenta e interpreta il libro “Per questo mi chiamo Giovanni”, romanzo di Luigi Garlando, Rizzoli Editore, dedicato a Giovanni Falcone; segue chiacchierata interattiva con il pubblico. Dopo le oltre 160 repliche dello spettacolo ispirato al libro, la storia del Giudice Falcone arriva in libreria per il progetto dedicato al trentennale “Il coraggio di Emanuela”.
Lunedì 23 maggio ore 21.00 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
La trilogia del commissario Lorenzi di Gino Marchitelli. Il noir di denuncia sociale
Performance letteraria con musiche e letture a cura di Gino Marchitelli
Conduce Athena Barbera, scrittrice, traduttrice ed editor free lance
Il giallo-noir di denuncia sociale va affermandosi, da alcuni anni, nel panorama letterario italiano come forma di denuncia sulle contraddizioni sociali che accompagnano la nostra epoca. L’autore Gino Marchitelli è uno degli autori più affermati e interessanti.
Martedì 24 maggio ore 18.30 c/o Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/D:
«I colori della bicicletta» in collaborazione con Golem edizioni
Incontro con Paola Terrrile In occasione dell’uscita del libro “I colori della bicicletta Vivere il tempo in psicoterapia”
Paola Terrile si è diplomata in Psicologia Analitica nel 1989 presso il C.G. Jung Institut di Zurigo.
È socia del Centro Italiano di Psicologia Analitica, con funzioni di docenza e di training. Svolge a Torino attività clinica come libera professionista. Negli anni ha approfondito studi sui cambiamenti nella relazione terapeutica, sull’accompagnamento delle famiglie e dei figli adottivi, sull’identità psicologica femminile in cammino. Autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e di diversi testi, tra i quali: Voci dal Vuoto. La creatività femminile in analisi, Moretti 1997, All’incrocio per la vita, Vivarium 2010, Figli che trasformano, FrancoAngeli 2016, Ma io una famiglia ce l’avevo, FrancoAngeli 2017, Libera-Mente Donna (a cura di), Diderotiana 2018.
Per ulteriori info: 3475977883 (anche whatsapp) oppure libreria.belgravia@gmail.com; https://www.facebook.com/libreria.belgravia/, https://www.instagram.com/libreriabelgravia/?hl=it