Due piemontesi tra i nuovi cardinali eletti dal Papa

Nell’elenco reso noto il 29 maggio 2022 ci sono mons. Giorgio Marengo e mons. Arrigo Miglio

Domenica 29 maggio 2022, al termine del Regina Coeli, Papa Francesco ha annunciato per il 27 agosto prossimo un concistoro per la creazione di nuovi cardinali.

Tra i 16 nuovi cardinali elettori e i 5 nuovi ultra ottantenni ci sono due piemontesi, che hanno compiuto parte della loro formazione a Torino: mons. Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulan Bator, e mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo emerito di Cagliari.

La Chiesa di Torino si unisce alle preghiere di ringraziamento per il dono di queste nomine.

BREVI CENNI BIOGRAFICI.

MONS. GIORGIO MARENGO nasce a Cuneo il 7 giugno 1974. Dal 1993 al 1995 frequenta i corsi filosofici presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e dal 1996 al 1999 studia Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma. Il 24 giugno 2000 emette la professione dei voti per i missionari della Consolata. Il 26 maggio 2001 è ordinato presbitero, nella chiesa del Beato Giuseppe Allamano in Torino, dal cardinale Severino Poletto. Inviato missionario in Mongolia dopo l’ordinazione sacerdotale, è il primo rappresentante del suo ordine religioso nel Paese asiatico: lì è parroco di Maria Madre della Misericordia ad Arvajhėėr. Il 2 aprile 2020 papa Francesco lo nomina prefetto apostolico di Ulan Bator e vescovo titolare di Castra Severiana; succede a Wenceslao Selga Padilla, deceduto il 25 settembre 2018.
L’8 agosto 2020 riceve l’ordinazione episcopale, nel santuario della Consolata a Torino, dal cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, co-consacranti mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo metropolita di Torino, e il cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino.

MONS. ARRIGO MIGLIO nasce a San Giorgio Canavese, in provincia di Torino e diocesi di Ivrea, il 18 luglio 1942. Dopo gli studi nel Seminario di Ivrea e l’anno propedeutico nel Seminario di Torino, frequenta la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico a Roma, dove consegue le licenze in Teologia e in Sacra Scrittura.
Il 23 settembre 1967 è ordinato presbitero, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a San Giorgio Canavese, dal vescovo mons. Luigi Bettazzi. Il 20 febbraio 1999 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Ivrea e il 25 febbraio 2012 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Cagliari; il 16 novembre 2019 – al 77° anno di età – lo stesso Papa accoglie la sua rinuncia.

Attualmente il Sacro Collegio è composto da 117 cardinali con diritto di voto in un futuro conclave e da 91 non elettori. Mons. Marengo è il più giovane.  Entro fine anno saranno 7 i cardinali che compiranno 80 anni ed usciranno così dal novero dei cardinali elettori. 

 

condividi su