Torna a Torino il Seminario Europa, dal 12 al 14 ottobre 2022, il più importante appuntamento dedicato ai temi della formazione professionale e del lavoro ideato 34 anni fa dal CIOFS-FP ETS (Centro Opere Femminili Salesiani per la formazione Professionale) e organizzato in collaborazione con FORMA.
In allegato il PROGRAMMA in dettaglio.
L’edizione 2022 In rete per fare G.O.L ammicca al gergo calcistico per affrontare un tema di grande attualità: è in atto, infatti, una strutturale rivoluzione del sistema delle politiche attive del lavoro con un profondo ripensamento di ruoli e pratiche. Nuove logiche del sistema formativo, maggiore compiutezza del “sistema duale”, una più forte interazione tra Politiche Attive del Lavoro e percorsi di apprendimento mirati. In Italia vari tasselli e nuovi obiettivi stanno cambiando il modo di agire per risolvere il problema occupazionale.
G.O.L sta per Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: mira ad inserire o reinserire al lavoro le persone che ne sono prive, in raccordo con il Piano Nuove Competenze recentemente attivato nell’ambito del PNRR. Le importanti dotazioni economiche previste sono solo un tassello dell’importante investimento nazionale sul tema della riforma del sistema delle politiche attive del lavoro.
Tante le angolazioni e le domande che si pongono quindi, in una fase cruciale di riorganizzazione di un sistema che sarà anche discussa attraverso la consueta prospettiva di confronto europeo che il Seminario Europa del CIOFS-FP ETS ha sempre valorizzato. Una ventina di incontri nei tre giorni, una cinquantina di ospiti tra enti di formazione, ANPAL, Centri per l’Impiego, molte regioni italiane con gli assessori di competenza, mondo imprenditoriale, saranno invitati i nuovi Ministri del Lavoro e dell’Istruzione con cui si auspica di porre le basi pratiche e snelle per rendere effettiva ed efficace l’organizzazione e l’interazione tra i vari attori.
Gli incontri del 13 e 14 ottobre si terranno presso NH Hotel Torino corso Vittorio 104.
L’appuntamento a Torino sarà occasione anche per ricordare il 12 ottobre alle 18, presso Palazzo della Luce (via Bertola 40), il 150° anno dalla fondazione della Figlie di Maria Ausiliatrice: le salesiane che dal Piemonte hanno raggiunto tutti i continenti, dove svolgono attività educative e di sostegno ai giovani, alle donne e alle comunità locali.
Per ulteriori info: https://www.ciofs-fp.org/seminario-europa/