Sabato 24 settembre 2022 torna a Moncalieri, e in molte altre biblioteche del territorio, l’ormai tradizionale festa delle biblioteche «Sbam» in cui i cancelli della Biblioteca civica Arduino resteranno aperti tutto il giorno. Un’iniziativa di promozione del ruolo culturale e sociale delle biblioteche civiche nel complesso contesto contemporaneo: custodi di libri e film, luoghi di studio, ma anche laboratori aperti al territorio, dove alimentare il desiderio di sapere, la convivialità e lo scambio tra persone, nonché forme attive e consapevoli di cittadinanza. Alla festa di sabato si sono unite, con proprie proposte, le biblioteche di Carignano, Candiolo, Carmagnola, Nichelino, None, Pancalieri, Piobesi, Poirino, Revigliasco, Santena, Trofarello, Villastellone.
«La festa delle biblioteche Sbam è un momento di ritrovo e ripresa della socialità e dei rapporti dopo la pausa estiva, strategicamente collocato nel terzo weekend di settembre e con cui si chiude, anche simbolicamente, l’ampia e ricca pagina dell’offerta culturale estiva veicolata dal Moncalieri Summer Experience», sintetizza l’assessore alla Cultura Laura Pompeo «L’idea guida su cui insistiamo da sempre è l’importanza del lavoro di rete (che si sta approfondendo anche tramite l’unificazione del nostro circuito Sbam con le Biblioteche civiche torinesi), investire sulla collaborazione e lo scambio tra città. E, non ultimo, dare forma tutti insieme a un servizio vitale per la comunità, quale quello svolto dalle biblioteche, con un ruolo fondamentale anche in termini di aggregazione: i bibliotecari anche durante la pandemia, non si sono mai fermati».
La giornata si aprirà alle 10 con la Festa dei nuovi nati, in collaborazione con le educatrici dei nidi del territorio: i bimbi nati nel 2022 riceveranno un libro e un kit propedeutico alla lettura per i genitori. Alle 11.30 intervengono il sindaco Paolo Montagna e l’assessore Pompeo per l’inaugurazione del gazebo donato alla Biblioteca dal Lions Club Moncalieri Host. Alle 15 all’insegna della musica e della festa con i tamburi di Gilson Silveira, i flauti tradizionali con Oreste Forestieri e gli strumenti a corda con Michele Salituro, il tutto rallegrato dalla presenza di due trampolieri.
Dalle 15.30 alle 17, il giardino della biblioteca sarà animato dalle letture per bimbi a cura della Cooperativa Culturalpe, mentre alle 16 in sala conferenze lo scrittore Rosalino Granata presenta il suo libro «Guido, la società segreta e il bossing». Alle 16.30 Nonna Rufa metterà invece in scena l’animazione teatralizzata «La bella addormentata». Si conclude alle 18.15 con la presentazione del libro di Domenico Maria Parigini «Dell’amore, della vita e altri accadimenti», con letture di Francesco Giordano e musiche del Duo Aer Mundis.
Francesca CASETTA da «La Voce E il Tempo» del 25 settembre 2022