L’Associazione Cuochi di Torino – costituita nel 1722 come Pia Associazione dei Cuochi e Famigli d’ Ambo i Sessi, sotto l’alto Patronato di San Pasquale Baylon presso la chiesa di San Tommaso – festeggia 300 anni. «Oggi», spiegano i referenti, «l’Associazione prosegue quel progetto avviato anni fa, dando continuità alla diffusione, alla divulgazione e alla difesa della storia e della cultura delle nostre tradizioni onorando la filosofia di San Pasquale Baylon, nostro Santo Protettore e Patrono Universale dei Cuochi». Ecco dunque che – dato il significativo anniversario – l’associazione celebrerà in modo particolarmente solenne la 15° festa dei cuochi e delle cuoche il 1° e 2 ottobre 2022 in piazza Vittorio Veneto a Torino, con un fitto programma di iniziative e – nello spirito con cui è stata fondata – con una attenzione solidale.
Come negli anni trascorsi l’utile delle giornate sarà infatti devoluto ad un progetto di beneficenza e per l’edizione del 2022 è stata scelta l’associazione Ipsia-Acli organo non governativo che opera per la cooperazione internazionale allo sviluppo, alla solidarietà tra i popoli e alla diffusione di una cultura di pace. In particolare i fondi saranno destinati ad acquisto e distribuzione in loco di materiale medico sanitario, alimenti a lunga conservazione e generi di prima necessità, destinati ai centri profughi al confine dell’Ucraina e all’ospitalità e al sostegno ai profughi in arrivo in Italia, presso le strutture di accoglienza famiglie presenti sul territorio italiano.
Il programma prevede sabato 1 ottobre la scopertura della targa in memoria dei 300 anni e la partenza del gruppo storico dell’Associazione storica di S.Paolo Solbrito assieme al gruppo di sbandieratori di Asti da via Bogino 17, via Po e arrivo in piazza Vittorio Veneto con personalità civili e militari. A seguire laboratori di cucina, di cioccolato e di gelato per bambini assieme ai supereroi e principesse. Degustazione a offerta libera dei piatti della tradizione: la zuppa della Marchesa, Trippa, la Merenda sinoira e lo Zabaglione. Dalle 19.30 intrattenimenti musicali con baby dance e spettacolo musicale a cura dei 2&Picche feat Noemy e Nida Band e alle 21.30 concerto musicale della tribute band BlascoAnthology. Nella giornata di domenica verrà preparata e assemblata «in diretta» una «Grande Torta» a celebrazione dei 300 anni della nascita dell’Associazione.
Federica BELLO da «La Voce E il Tempo» del 2 ottobre 2022