“Strade di legalità” si snoderanno venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022 15 ad Alpignano (To): l’Associazione Calabresi Alpignano Caselette1, insieme all’Amministrazione Comunale propone due appuntamenti in cui i temi della legalità e della giustizia saranno il filo conduttore.
“La lotta alle mafie tra memoria da coltivare e progettualità da condividere” è il titolo della tavola rotonda nella quale si confronteranno:
- Giuseppe Lumìa ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia
- Giovanni Impastato, cittadino onorario di Alpignano
- Pasquale Campagna, fratello di Graziella vittima di mafia.
L’evento si terrà venerdì 14 ottobre alle 18.30 nella sala del Circolo Bonadies (Via Almese 99, Alpignano), che per l’occasione sarà intitolata a Felicia Bartolotta Impastato.
L’altro appuntamento è per la creazione della “Scala della Legalità” lungo la scalinata del centro storico, che collega via Roma con via Caccia ad Alpignano, dove saranno apposte 21 formelle in ceramica – realizzate dal Gruppo Pittorico Pinzi – sulle quali ci saranno i nomi di vittime di mafia.
La scala diventerà un luogo di memoria permanente.
L’inaugurazione si terrà sabato 15 ottobre alle 15:00.
Parteciperanno oltre a Giuseppe Lumia, Giovanni Impastato, Pasquale Campagna anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo e la Società Filarmonica di Alpignano.
Le due iniziative si inseriscono nel solco del cammino dell’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette che da anni opera sul territorio e si propone di divulgare le specificità della Calabria quale terra ricca di cultura e di valori positivi.
L’Associazione organizza manifestazioni, incontri e momenti di ricordo dei fatti e di riflessione. Ma non solo.
Promuove iniziative di legalità e giustizia finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie.
L’Amministrazione Comunale partecipa a questo progetto evidenziando così un interesse nel promuovere e attuare iniziative volte a potenziare l’educazione alla legalità in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alpignano.
Per ulteriori info:
Associazione “Calabresi di Alpignano e Caselette” cell. +39 3391929796, +39 3357518320, info@calabresialpignano.it, https://associazionecalabresi.weebly.com/, https://www.facebook.com/profile.php?id=100064628741843