Sabato 15 ottobre 2022 al Santo Volto, dalle 10 alle 12, l’arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, ha incontrato il Clero torinese per presentare il cammino dell’anno pastorale e sollecitare il coinvolgimento delle comunità per «ridisegnare il nostro modo di esistere, come Chiesa, sul territorio, per offrire il Vangelo alle donne e agli uomini che incontriamo e lo desiderano» (cfr.«Lettera alla Diocesi» di mons. Roberto Repole, domenica 26 giugno 2022).
Durante l’incontro l’Arcivescovo, affiancato dal Consiglio episcopale e dalla Commissione istituita allo scopo, ha avviato la riflessione insieme ai presbiteri e ai diaconi e ha dato le indicazioni di metodo per procedere nei mesi a venire con l’ascolto delle comunità e delle altre realtà ecclesiali (il 24 settembre ne aveva fatto cenno anche ai religiosi incontrati a Valdocco).
Ciascuna comunità è invitata a individuare le iniziative o momenti di Chiesa più veri, i “germogli” di vita cristiana più promettenti. L’obiettivo è partire da ciò che già esiste o che si sta sperimentando, per valorizzarlo e farlo crescere.
Nella tarda primavera 2023 un’assemblea diocesana tirerà le fila e rilancerà quanto raccolto, facendo sintesi delle considerazioni emerse lungo questo percorso di comunità.
In allegato: l
- a trascrizione dell’intervento di mons. Repole
- la TRACCIA di lavoro per parrocchie e comunità
- l’ESERCIZIO di riflessione.
Al seguente link il resoconto dell’incontro pubblicato su “La Voce E il Tempo” del 23 ottobre 2022.
Di seguito il videoplayer con la registrazione dell’incontro per quanti non hanno potuto prendere parte all’incontro, in modo particolre per i presbiteri e i diaconi che per questioni di salute, età e impegni pastorali non erano presenti.