Sabato 22 ottobre 2022 alle 10 in Duomo a Torino mons. Roberto Repole ha presieduto la S. Messa per le ordinazioni diaconali di quattro seminaristi:
- Francesco Ariaudi
- Fabio Barotto
- Stefano Bertero
- Luca Cauli
Qui di seguito, sotto al videoplayer, un loro breve profilo biografico a cura del rettore del Seminario diocesano, don Ferruccio Ceragioli (da «La Voce E il Tempo» del 23 ottobre 2022).
Videopalyer della registrazione video dell’ordinazione:
—————–
«Quattro nuovi diaconi per la nostra Chiesa di Torino: una bella notizia che rallegra l’inizio del nuovo anno pastorale. Sabato 22 ottobre 2022 alle 10 in cattedrale l’Arcivescovo Roberto Repole ordinerà diaconi quattro seminaristi del Seminario Maggiore diocesano. Quattro persone diverse per età, esperienze, cammini, personalità, ma tutti e quattro contenti di mettere la loro vita al servizio del Signore nella sua Chiesa.
Il più giovane dei quattro è Francesco Ariaudi, classe 1997. Francesco è cresciuto nella parrocchia s. Rosa da Lima a Torino, il cui parroco, don Clemente De Paoli, a lui molto affezionato, è morto pochi giorni fa. Certo sarebbe stato bello per don Clemente vedere Francesco diventare diacono e poi prete, ma gioirà di questo momento dal cielo. Dopo le scuole superiori Francesco è entrato nella comunità propedeutica e poi è passato al Seminario Maggiore. Qui ha prestato servizio nella parrocchia del Santo Natale a Torino e, da un anno a questa parte, nella parrocchia di Pino Torinese.
Il secondo in ordine di età è Stefano Bertero, originario di Santena. Stefano, 28 anni, ha studiato lingue straniere all’università e poi ha deciso di entrare in Seminario. Negli anni di formazione ha fatto servizio a Santa Maria Goretti a Torino, poi nell’Unità pastorale di Grugliasco, e da settembre nella parrocchia di Volpiano.
Il terzo è Fabio Barotto, originario di Cavour. Fabio, che ha 30 anni, dopo le scuole superiori, aveva deciso di studiare la teologia, ma per diventare insegnante di religione, senza il pensiero di entrare in Seminario. Ha lavorato come professore per alcuni anni a Novara e poi a Torino, maturando nel frattempo la vocazione al ministero. Durante gli anni di Seminario ha prestato il suo servizio a Sant’Alfonso in Torino e recentemente presso la parrocchia del Santo Natale, sempre a Torino.
Infine, il senior: Luca Cauli. Anche lui originario di Santena, Luca è nato nel 1982 ed è dunque ormai quarantenne. Luca si è laureato in Economia e commercio all’università e ha poi lavorato per diversi anni come commercialista. Nel tempo ha approfondito il suo percorso di fede fino a desiderare di diventare prete. Entrato in Seminario ha svolto il suo servizio prima nella parrocchia Madonna della Divina Provvidenza in Torino, poi in quella di Carignano e da qualche mese a Santa Maria Goretti a Torino.
Preghiamo per loro e preghiamo perché anche altri giovani scoprano la bellezza di seguire il Signore come discepoli-pastori a favore del popolo di Dio.
don Ferruccio CERAGIOLI rettore del Seminario»