Cosa cambia tra prezzo, costo e valore? Con il Centro teologico dei Gesuiti di Torino e la start-up «Mercato Circolare» dieci incontri dedicati ai giovani per discutere e pensare una nuova narrazione dell’economia. Il primo incontro si è tenuto martedì 18 ottobre 2022, ma ci si può ancora aggiungere per il prossimo, martedì 25 ottobre: si tratta di mettersi in gioco per riflettere insieme in un gruppo di giovani accompagnato da esperti sui temi dell’economia circolare del valore delle cose, guidati da gesuiti, Mercato Circolare e da una cordata di realtà impegnate nel mondo del sociale e dell’impegno civico.
Tutto nasce da una tesi di dottorato, quella di Nadia Lambiase all’Università di Torino in Innovation for the circular economy. Alla discussione viene invitato l’amico gesuita padre Guido Bertagna: «Onestamente credevo che avrei ascoltato numeri e dati incomprensibili, invece ho scoperto che riuscivo a seguire e che si trattava di una materia interessantissima con i confini sfumati verso la filosofia, l’antropologia, il diritto e tanti aspetti della vita. Così ho domandato a Nadia se questi temi venissero affrontati normalmente all’Università nei corsi economici e ho capito che se ne parlava poco, di qui l’idea: proviamo a farlo noi con i giovani?» Così ha poco per volta preso forma un itinerario di dieci incontri tardo pomeridiani, dalle 18 alle 20 tra ottobre e febbraio a cadenza settimanale, pensati per essere seguiti da un gruppo costante di una trentina di giovani dalla quinta superiore all’università.
Ogni appuntamento avrà un tema specifico che ruota intorno al nucleo dei tre termini «prezzo-costo-valore», ogni volta con la presenza di un docente universitario e di una realtà del mondo sociale, tra le altre Asai, Acmos e Banca Etica. «Non saranno lezioni frontali, ma spazi di riflessione a partire da una relazione fatta dall’esperto», prosegue padre Bertagna, «ci sarà una circolarità di saperi e comunicazioni, favorita anche da un momento di aperitivo informale che seguirà la parte di approfondimento».
Insieme ai gesuiti nella cabina di regia c’è la start up «Mercato Circolare», fondata da Nadia Lambiase: si occupa di progetti legati alla promozione e alla costruzione di esperienze di economia circolare. Gli incontri si terranno in due luoghi significativi della città: i primi cinque saranno al Centro Teologico della Compagnia di Gesù, in corso Stati Uniti 11H a Torino, nato negli anni ‘60 dopo la chiusura della Facoltà teologica di Chieri, sotto la guida di padre Eugenio Costa era stato luogo di incontri e dibattiti, dopo un periodo di interruzione delle attività ora padre Bertagna si sta impegnando per una ripresa: «Non puntiamo a grandi numeri, ma ci proponiamo come luogo di elaborazione e costruzione di pensiero».
L’altra metà degli incontri sarà invece nella cornice del Poliedro Coworking in corso Matteotti 11 a Torino, uno spazio di lavoro condiviso promosso da Azione Cattolica, Gioc, Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi e progetto Policoro. Il percorso è gratuito previa iscrizione, viene richiesto il più possibile di partecipare a tutti gli incontri.
Per informazioni e iscrizioni www.mercatocircolare.it/il-costodella-vita.
Simone GARBERO (su «La Voce E il Tempo» del 23 ottobre 2022)