Mosaico Refugees e Casa di Carità Arti e Mestieri organizzano un corso di mediazione sociale, rivolto a giovani maggiori di 18 anni e adulti, occupati o disoccupati.
Il corso introduce al tema della mediazione sociale, fornendo metodi e strumenti utili a gestire la conflittualità che si manifesta in molteplici campi (nella vita di quartiere, negli uffici pubblici, nelle scuole, nei trasporti, etc.). I dispositivi che verranno analizzati mirano a prevenire tale conflittualità o a ripristinare la comunicazione e comprensione fra i cittadini, concorrendo alla creazione e/o ricostruzione della coesione sociale. Al termine delle 140 ore di partecipazione, si rilascia un certificato di Validazione delle competenze. A seguito del corso, gli allievi/e potranno candidarsi per una mobilità europea in organismi operanti nell’ambito della mediazione sociale.
Per l’accesso al corso è previsto un colloquio motivazionale ed è richiesto il possesso di:
- diploma quinquennale
- titolo relativo a percorsi di formazione inerenti il tema della mediazione (es. mediatore interculturale, mediazione di comunità, lauree in ambito psico sociale, ecc.)
- preferibilmente un anno di comprovata esperienza in attività di mediazione
Per maggiori informazioni cliccare qui