Il nuovo film di Paolo Ruffini «Ragazzaccio» con Giuseppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Alessandro Bisegna e Jenny De Nucci viene proposto in anteprima al cinema Agnelli (via Paolo Sarpi 111/A) a Torino nei giorni 27-28-29-30 novembre 2022 ore 18 e ore 21. Domenica 27 novembre ore 21 sarà ospite l’attore Alessandro Bisegna
«Ragazzaccio» è l’ultima fatica cinematografica di Paolo Ruffini, che scrive, dirige e produce questo film, raccontando la storia di Mattia, quello che comunemente definiremmo un bullo, ma che dietro la sua durezza cela un mondo fragile, fatto di difficoltà di comunicazione, anaffettività, mancanza di ascolto.
Questa è anche la storia di migliaia di ragazzi, che si sono trovati ad affrontare il momento storico più difficile della loro generazione: la prima ondata di una pandemia mondiale, che ha lasciato una risacca invisibile ma lacerante: quella della fragilità emotiva, della solitudine, del disagio sociale, dell’iper-connessione tecnologica, i cui risvolti reali stiamo scoprendo solo recentemente, a molti mesi di distanza.
Il regista sceglie un cast di veri fuoriclasse: Giuseppe Fiorello, Massino Ghini e Sabrina Impacciatore, che non hanno bisogno di presentazioni, e che hanno scelto di abbracciare questo progetto offrendo delle interpretazioni di altissimo valore, consapevoli dell’importanza dei loro personaggi, che rappresentano l’universo del mondo adulto in un film fatto di ragazzi, e per i ragazzi, senza regole politicamente corrette, con un linguaggio autentico e sincero, come la storia.
«Ragazzaccio» è un piccolo gioiello, una pellicola indipendente girata in una sola settimana, con due unità che hanno lavorato in contemporanea nel marzo 2021, cioè nel pieno delle rigide restrizioni anti covid-19, in assetto produttivo fortemente ridotto, in una location unica, e interamente in interno.
La cornice storica è essenziale per descrivere lo sviluppo del film, che è ambientato esattamente un anno prima del periodo delle riprese, ovvero nel marzo 2020, quando l’Italia entrava in lockdown, quando parole come “tampone”, “vaccino”, “immunità di gregge”, “protocollo di sicurezza”, echeggiavano nei telegiornali ma ancora non si comprendevano fino in fondo.
I protagonisti sono Alessandro Bisegna e Jenny De Nucci, attori giovanissimi e di straordinario talento, che fanno propria una sceneggiatura dal tratto delicato e ironico, raccontando della più grande sfortuna che possa capitare ad un adolescente nel pieno del lockdown: innamorarsi.
Sarà quel sentimento, nuovo e unico, seppur nato e cresciuto nella virtualità dei social network ad insegnare ad un bullo che la cosa più contagiosa al mondo non è un virus, ma l’amore.
Paolo Ruffini firma un vero e proprio romanzo di formazione per il cinema, nelle sale a partire dal 3 novembre, confermandosi un autore sorprendente anche nella nuova veste dedita al sociale in cui lo abbiamo ritrovato negli ultimi anni.
Ad impreziosire il film «Ragazzaccio», l’omonimo brano originale realizzato da Francesco Sarcina, e la colonna sonora di Claudia Campolongo e Gianluca Sambataro.
Alla fotografia e al montaggio i pluripremiati Tani Canevari e Claudio Di Mauro.
Il film è prodotto da Vera Film con Minerva Pictures, l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Di.Te. di Giuseppe Lavenia, Simone Valenza, e distribuito da Adler Entertainment.
Per ulteriori info: telefono: 3240210175, mail: cinema@agnelli.it